Dopo un giorno di prove e di sfilate in centro i bolidi del passato si sfideranno domani in occasione della quinta edizione dell’”Historic Challenge Città di Modena”, l’evento sportivo più seguito della manifestazione Modena Terra di Motori, un vero e proprio must per i gentleman driver italiani.
Domani una cinquantina di auto d’epoca risfodereranno la grinta dei giorni migliori sull’anello asfaltato del Parco Novi Sad, girando su un circuito appositamente ricostruito, lungo circa un chilometro. Il regolamento “Challenge” prevede una gara ad inseguimento con due o più vetture che partono ed arrivano allo stesso traguardo, a intervalli prestabiliti, oppure su due traguardi diversi.
La formula organizzativa è del tutto simile a quella del famoso Memorial Bettega che si svolge a Bologna durante il Motor Show. I concorrenti si alterneranno sul circuito cercando di ottenere il più vicino riscontro cronometrico al tempo imposto dal regolamento. I piloti, divisi in categorie, saranno impegnati in più manche cronometrate, dalle qualifiche fino alle finali del pomeriggio di domenica. Le vetture ammesse saranno selezionate tra le “GT”, “Barchette” e “Formula Junior” più rappresentative dello spirito tra gli anni ’40 e ’70, con precedenza assoluta per le vetture costruite a Modena. Saranno quindi rappresentate tutte le marche storiche modenesi dell’auto dalla Ferrari alla Maserati, dalla Stanguellini alla De Tomaso. Domenica mattina, la prima manche partirà alle ore 10 mentre la seconda alle ore 13.30. La finale sarà alle ore 16 e a seguire la premiazione.
Quest’ anno la capitale del motori ha voluto testimoniare il proprio impegno anche nelle tecnologie “pulite”, quelle dei motori ad energia alternativa e così oltre alla gara di regolarità per auto d’epoca è stata organizzata la prima edizione di un “eco rally” internazionale per veicoli ad energie alternative: la “Green Cup – 1° trofeo Modena terra di Motori”. Oggi una ventina di veicoli alimentati da carburanti rispettosi dell’ambiente (gas naturali, elettricità, idrogeno, ibride, energia solare) hanno partecipato ad una gara di durata di tre ore e domani, domenica 2 aprile, dalle 8,30 alle 9,30 e dalle 14.30 alle 15.30 si sfideranno in una gara di regolarità a più manche.
Ma “Historic Challenge” non vuol dire solo quattro ruote: domani, domenica 2 aprile, dalle 9.30 alle 10 e dalle 16.30 alle 17.30, sempre sul circuito dell’ex ippodromo, scenderanno in pista anche le moto del “4° Memorial Walter Villa”, una sfilata dinamica di motociclette da corsa dedicata al grande pilota modenese, che ripercorre la storia del motociclismo. Alle 17.45 le moto attraverseranno il centro storico. Saranno presenti al memorial la moglie del centauro scomparso, Milena, i figli Marco e Simona che porteranno la moto dell’ultimo titolo iridato del padre. Inoltre, prenderanno parte alla manifestazione alcuni ex piloti modenesi come Enzo Vezzalini, Luciano Ricchetti, Tommaso Lolli, Paolo Sottili, Gianfranco Bursi e Claudio Lusuardi. Spazio anche al mondo delle mini moto che domenica gireranno in un circuito allestito nel piazzale a lato dell’ex Palazzo dello sport di viale Molza.
Infine, per gli appassionati di filatelia l’Historic 2006 offrirà un’interessante esposizione intitolata “Automobilismo nei manifesti, nelle cartoline e nelle riviste storiche” a cura del Circolo Filatelico culturale A.Tassoni (sotto la tribuna del parco Novi Sad) con gli splendidi poster e manifesti di Lauro Malavolta e le vasta collezione di riviste d’epoca di Roberto Dondi.
L’“Historic Challenge” è promosso dagli assessorati al Centro Storico e allo Sport del Comune di Modena e organizzato da Tim Cross con il patrocinio della C.S.A.I. Per prenotazioni e informazioni contattare Tim Cross allo 059.567520.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810