Vorreste acquistare carne bovina e suina biologica di qualità, proveniente da allevamenti dell’Appennino emiliano-romagnolo controllati e certificati, consegnata direttamente a domicilio a un prezzo competitivo? Oggi si può, con “Mangiocarnebio”, l’innovativo servizio che Prober ha avviato allo scopo di valorizzare realtà produttive eccellenti dell’area collinare e montana della regione.
Il servizio “Mangiocarnebio”, già attivo nelle province di Modena e Bologna, è un progetto di filiera corta, senza alcun passaggio intermedio tra produttore e consumatore, che crea un canale commerciale diretto tra l’offerta di carne biologica di qualità, di produzione locale e la domanda crescente proveniente in tal senso dai consumatori, sempre più attenti all’origine e alla sicurezza degli alimenti che acquistano.
L’intera filiera viene seguita da tecnici esperti attraverso un progetto di assistenza finanziato dalle Province di Modena e Bologna che a partire dall’allevamento verifica ogni passaggio produttivo. I capi sia bovini che suini, appartenenti a razze pregiate e allevamenti prevalentemente al pascolo, vengono nutriti con alimenti biologici e privi di Ogm.
“Si tratta di un servizio innovativo – spiega Graziano Poggioli, assessore provinciale all’Agricoltura e alimentazione – che si colloca nell’ambito dei progetti di filiera corta che da una parte valorizzano le produzioni biologiche e di qualità dei nostri territori locali e dall’altro offrono ai consumatori una eccellente alternativa alle produzioni di cibi standardizzati, eliminando contemporaneamente molti passaggi della catena commerciale con vantaggio reciproco per allevatori e consumatori”.
Finora all’iniziativa aderiscono 12 aziende agricole biologiche. Tre di queste sono della montagna modenese e si trovano rispettivamente a Ospitale di Fanano, a Montebaranzone di Prignano e in località Il Poggio di Lama Mocogno.