venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Gli studenti 'fotografano' la Costituzione




Gli studenti ‘fotografano’ la Costituzione

I valori della Costituzione e della Repubblica italiana per immagini, grazie alle fotografie scattate da studenti.


E’ l´idea alla base del concorso fotografico “Scatti di democrazie” organizzato dall´Università di Bologna in occasione dei 60 anni della Repubblica italiana che saranno celebrati il 2 giugno prossimo.
Il concorso è rivolto sia agli studenti universitari che a quelli delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna e provincia che dovranno scattare fotografie ispirate ai principi e ai diritti della Costituzione, con riferimento a uno o più articoli a scelta, tra i primi 54 della carta.

Le immagini possono essere scattate con qualsiasi apparecchiatura fotografica: fotocamera, fotocamera del cellulare, macchina fotografica analogica automatica o manuale o altro ancora.
Le fotografie dovranno essere consegnate entro il 2 maggio e sarà una giuria composta da storici, esperti di diritto costituzionale, di fotografia e di comunicazione, a selezionare i vincitori, uno tra gli studenti universitari e uno tra quelli delle scuole superiori, che otterranno una speciale menzione nel corso dell’incontro sui 60 anni di Repubblica Italiana che si terrà il 1° giugno presso l’Aula Magna di Santa Lucia.

Il concorso “Scatti di democrazie” è stato organizzato dall´Università di Bologna e promosso, oltre che dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Prefettura di Bologna, dal Comando di reclutamento e forze di completamento regionale, dalla Provincia Bologna, dal Miur-Centro servizi amministrativi di Bologna, dal Comune di Bologna e dal Comune di Imola con la collaborazione del Centro di servizio archivio storico dell’Università di Bologna.

Per informazioni e contatti ci si può rivolgere a e-mail.
















Ultime notizie