Il Parco inaugura la stagione primavera-estate 2006 con un programma ricco di novità.
Tutte le domeniche e i giorni festivi esperti nelle tecniche artigianali dell’età del bronzo propongono nel Museo all’aperto dimostrazioni di archeologia sperimentale.
Domenica 2 Aprile “Intrecci di salice”:
si potrà assistere, accanto alle case ricostruite, alla realizzazione di cesti con le tecniche in uso nell’età del bronzo. Gli abitanti delle terramare avevano a disposizione un’ampia varietà di piante per realizzare corde, reti e intrecci. Una delle piante più usate a questo scopo doveva essere il salice, dotato di rami lunghi, flessibili e resistenti. Il ritrovamento di un fondo di cesto in salice in una terramara della zona (S.Ambrogio) ha permesso di ricostruirne l’intreccio e di riprodurlo sperimentalmente per la realizzazione di contenitori che si affiancavano, probabilmente con utilizzi diversi, a quelli in ceramica e legno.
Bambini e ragazzi possono condividere con i genitori e gli amici visite animate al villaggio e laboratori sulle tecniche artigianali dell’età del bronzo.
Sabato 8 Aprile “il parco per i bambini: un filo tira l’altro”:
un’esperta tessitrice insegna ad usare il telaio e a produrre colorati braccialetti di lino.
Orari: 9.30; 11.00; 15.00; 16.30.
Durata: 1 ora e mezza
Età consigliata: dagli 8 ai 12 anni.
Numero massimo di bambini per ogni laboratorio: 12.
In caso di maltempo il laboratorio si terrà nell’aula didattica del parco.
Prenotazione obbligatoria al numero 059 2033101 (da martedì a sabato ore 9 -12; martedì e sabato pomeriggio ore 15 -18).