venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàSassuolo: incontri di preparazione al parto per donne immigrate





Sassuolo: incontri di preparazione al parto per donne immigrate

Prenderanno il via il prossimo 28 marzo gli incontri di preparazione al parto organizzati dal Consultorio Familiare e dalla Pediatria di Comunità del Distretto di Sassuolo per donne immigrate che vivono l’importante esperienza della gravidanza lontane dalla loro rete familiare e dal loro contesto culturale di riferimento.

Gli incontri, completamente gratuiti, sono finalizzati a preparare e sostenere le donne nell’affrontare gli aspetti fisiologici e psicologici della gravidanza e del parto e a fornire loro informazioni sull’allattamento e sulle prime cure al bambino.
Oltre a ciò, le future mamme riceveranno sia informazioni sulle modalità di accesso ai servizi sanitari di assistenza alla gravidanza, sia utili indicazioni su come prepararsi e come accedere all’Ospedale al momento del parto.

Gli incontri possono rappresentare un importante occasione per condividere preoccupazioni e dubbi con personale esperto e, contemporaneamente, con altre donne che stanno vivendo la stessa esperienza.
Considerando la provenienza geografica delle utenti straniere che frequentano i servizi consultoriali, in prevalenza Albania, zona del Maghreb e Africa sub-sahariana, saranno attivati incontri rivolti a questi tre gruppi etnici. Per ogni gruppo sono previsti due incontri, della durata di tre ore ciascuno, condotti da una psicologa e un’ostetrica del Consultorio e da un’assistente sanitaria della Pediatria di Comunità; la costante presenza di una mediatrice culturale consente la partecipazione anche a donne che non parlano italiano.

Questo il programma completo degli appuntamenti:
– martedì 28 marzo e 11 aprile dalle 14.30 alle 17.30 incontri per le donne di lingua albanese;
– giovedì 6 e 20 aprile dalle 9.00 alle 12.00 incontri per le donne di lingua inglese
– mercoledì 12 e 26 aprile dalle 9.00 alle 12.00 incontri per le donne di lingua araba.

Dopo gli incontri, che si svolgeranno presso la sede del Distretto sanitario a Sassuolo in via Cavallotti n. 136, alle future mamme sarà offerta l’opportunità di una visita guidata alla sala parto dell’Ospedale, visita alla quale sarà presente anche la mediatrice culturale di riferimento di ogni gruppo.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Consultorio Familiare di Sassuolo in via Cavallotti, n. 136, tel. 0536.863788, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
















Ultime notizie