Come riqualificare le aree e i fabbricati di via Emilia Ovest? Se ne parlerà questa sera, alle ore 21, presso la Sala Parrocchiale Madonnina in via Avaraldo 19.
All’iniziativa, promossa dall’assessorato all’Urbanistica del Comune di Modena nell’ambito degli incontri “Facciamo città”, interverranno l’assessore alla Programmazione e Gestione del territorio, Daniele Sitta, il professor Maurizio Moranti della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, Marco Stancari, dirigente responsabile del settore Pianificazione territoriale del Comune di Modena e Giovanni Villanti, dirigente responsabile del settore Trasformazione urbana e qualità edilizia del Comune di Modena.
Al centro dell’incontro ci sarà l’accesso alla via Emilia per chi proviene da Reggio Emilia. In particolare si parlerà delle aree industriali della zona viste come presentazione della città, delle porte di ingresso, ma anche della riqualificazione della strada e dei tessuti di bordo in un’identità urbana in cui la stessa strada diventa elemento di collegamento tra luoghi centrali: la dismissione della ferrovia ed il recupero del tracciato storico, l’affaccio del Parco Ferrari, l’arrivo in città. Nel corso della serata saranno presentate le proposte progettuali con le diverse ipotesi di sostituzione urbanistica, di fruizione collettiva degli spazi, di ridisegnazione del sistema viario.