giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Modena un convegno nazionale sulla vestibologia




A Modena un convegno nazionale sulla vestibologia

Un convegno dedicato alla vestibologia, la disciplina medica che si occupa delle patologie legate ai disturbi dell’equilibrio. E’ organizzato dal Servizio di Audio-Vestibologia e Rieducazione Vestibolare dell’Azienda USL di Modena, diretto dal dottor Giorgio Guidetti (il Servizio ha sede a Modena nel poliambulatorio di via del Pozzo).

L’evento è in programma domani (inizio ore 9.45) e sabato nell’hotel Raffaello di Modena (strada per Cognento, 5). Da due anni l’appuntamento si svolge a Modena, riscuotendo molto successo tra i partecipanti: al convegno si sono iscritti oltre 300 specialisti in otorinolaringoiatria provenienti da tutta Italia.

La vestibologia è una disciplina in continua evoluzione: nascono nuove tecniche diagnostiche, si identificano nuove patologie e si prospettano nuove terapie. Ciò rende necessario un aggiornamento continuo per gli specialisti del settore. Il convegno intende rappresentare una valida risposta a questa necessità. Con le sue diverse sessioni si propone, infatti, di consentire un’ampia revisione delle conoscenze su vari argomenti diagnostici e terapeutici e di favorire la discussione sulle ricerche in atto nei diversi centri italiani.

La Vestibologia ha una lunga tradizione nell’ambito medico modenese e da oltre 20 anni è stata affidata al dottor Guidetti, che ne ha curato lo sviluppo, sia nel campo della ricerca che dell’assistenza, ottenendo numerosi riconoscimenti. Già negli anni ‘80 a Modena è stato creato uno dei primi Centri pubblici italiani per la terapia delle vertigini parossistiche da posizionamento e per la Riabilitazione dei disturbi cronici dell’equilibrio.
















Ultime notizie