venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'A Modena 340 cittadini dal Difensore Civico in un anno




A Modena 340 cittadini dal Difensore Civico in un anno

Contestazioni su multe ricevute, domande di parcheggi in area pubblica, contenziosi su ristrutturazioni, concessione di passi carrai, liti sull’assegnazione degli orti per anziani, Ztl concessi e poi ritirati. Sono solo alcune delle trecentoquaranta richieste indirizzate al Difensore Civico del Comune di Modena nel 2005, illustrate nel corso del Consiglio comunale dallo stesso Difensore, Alfredo Clò.

Il Difensore Civico, ha sottolineato che “i casi e le questioni prospettate sono state molto diverse tra loro e solo in parte hanno riguardato attività e funzioni dell’Amministrazione Comunale in relazione del controllo della legittimità, efficienza, trasparenza ed imparzialità di tale attività, in diretta esecuzione delle funzioni di controllo proprie dell’ufficio del Difensore Civico”. Clò ha poi ribadito di ritenere “essenziale e particolarmente utile che vi sia un ufficio pubblico in grado di prospettare la risoluzione di conflitti giuridici, soprattutto in considerazione delle molte interpretazioni giudiziarie e dottrinali spesso contrastanti, che creano molta incertezza”.

Nel 2005 si è confermata la tendenza già evidente negli anni scorsi di un utilizzo frequente del Difensore Civico da parte di cittadini extracomunitari. Si confermano anche i campi di azione che, oltre a quelli sopra citati, comprendono le difficoltà relative ai permessi di soggiorno e alle patenti, ma anche le dispute sul pagamento della tassa dei rifiuti. Quest’anno, infine, sul tavolo del Difensore Civico è finita anche la questione del rispetto degli orari degli autobus e del mancato pagamento dei biglietti in vettura.
















Ultime notizie