Per un italiano su tre dormire diventa sempre più difficile. Secondo una indagine condotta da Salute Naturale su 1000 italiani di età compresa fra i 25 e i 65 anni, gli insonni sono sempre di più: il 34% impiega più di 20 minuti per addormentarsi, il 24% si sveglia di continuo nel cuore della notte, e per ritornare tra le braccia di Morfeo si prova di tutto; così il 75% degli italiani dorme ormai meno di 6 ore a notte.
Si parte dagli insonni cronici: il 12% sotto i 39 anni, il 17% fra i 40 e i 54 e addirittura il 22% sopra i 55 anni. Il disturbo notturno in assoluto più frequente è quello della difficoltà a prendere sonno che colpisce in maniera pesante il 28% degli italiani di tutte le età. In media, un italiano su tre (34%) impiega più di 20 minuti ad addormentarsi; l’8% regolarmente più di mezz’ora.
Per addormentarsi, spiega l’indagine, si prova di tutto e di più: cresce il ricorso a erbe e tisane rilassanti (59%) o si fa zapping col telecomando (52%); si prova con i sonniferi (46%) o si cerca di leggere un libro (41%); ci si fa un bagno caldo (34%) o si mettono i tappi alle orecchie se i rumori dalla strada non accennano a diminuire (25%).
Ma una volta addormentati la battaglia non è finita: un italiano su quattro (24%) si sveglia di continuo nel cuore della notte e il 19% alle prime luci del’alba cede e decide di alzarsi e mettere su il caffè.