venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'I Grandi Interpreti di Teatro' alla Rocca di Vignola





‘I Grandi Interpreti di Teatro’ alla Rocca di Vignola

Il debutto della quarta edizione della rassegna ‘I Grandi Interpreti di Teatro‘, promossa dalla Fondazione di Vignola e organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con il Comune, è affidato all’audace tessuto drammaturgico di Virginio Gazzolo volto a snidare la parte più passionale di Giacomo Leopardi.

E così la Sala dei Contrari alla Rocca di Vignola apre questa sera alle 21 le sue stanze a un teatro “da camera” che nell’intimità e nella condivisione trova la forza per ospitare spettacoli coraggiosi.
Gazzolo ci offre una personale riscrittura scenica che fonde frammenti provenienti da i Canti del giovane poeta a lettere e pensieri più intimi, ma tutti ibridati da un insaziabile e inaspettato istinto alla vitalità estrema. Ecco che, con sorpresa, scopriamo un Leopardi che rivendica con prepotenza il diritto a vivere nell’esaltazione dell’amore, del vino, dell’oppio e lo fa grazie a quei sentimenti impetuosi e a quei brandelli di una vena gioiosa destinata a vacillare con il passare degli anni.
L’attore Gazzolo pare attratto proprio dal nesso tra fisicità e poesia, in accordo con le dichiarazioni del poeta che giudicava il talento affare fisico e corporeo, in tal modo pare che l’artigianato artistico di entrambi non si collochi in un territorio molto distante.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti, Rocca di Vignola tel: 059.775246 oppure e-mail.

















Ultime notizie