L’Assessorato allo Sport del Comune organizza un corso di formazione per gli addetti delle associazioni che gestiscono impianti sportivi comunali, assumendosi i relativi oneri economici, poiché ritiene di fondamentale importanza incrementare la sensibilità rispetto alla prevenzione del rischio e alla cultura antinfortunistica.
Tra gli obblighi e gli adempimenti imposti dal Decreto Legislativo 626/94 in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro, la valutazione dei rischi rappresenta l’impegno prioritario e principale per il presidente di un sodalizio sportivo, sempre identificato dalla nuova normativa quale datore di lavoro nell’ambito del sistema sportivo.
“Il corso si rende necessario – ha sottolineato l’Assessore allo Sport Giuseppe Zanni – per formare i volontari delle società sportive sulle importanti tematiche relative al rischio incendio, alla gestione delle emergenze e alla evacuazione delle strutture”.
Le lezioni teoriche si svolgeranno il 14 e il 16 febbraio dalle 20.00 alle 22.00 in Sala Loggia, mentre la simulazione pratica si terrà il 18 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 presso il Magazzino Comunale. Alla fine del corso sarà rilasciato ai partecipanti l’attestato di idoneità.