lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: prende il via oggi 'Le strade del mondo'





Modena: prende il via oggi ‘Le strade del mondo’

“Semi di pace” tra israeliani e palestinesi. Si apre all’insegna del dialogo tra questi due mondi il corso di formazione per insegnanti, bibliotecari e operatori culturali ‘Le strade del mondo‘ proposto dalla Fondazione Villa Emma, dalla Provincia di Modena e dal Comune di Modena (Memo, Multicentro educativo “Sergio Neri”).

“Semi di pace”, infatti, è il titolo dell’appuntamento di oggi, giovedì 9 febbraio (ore 16, sede di Memo in viale Barozzi 172 a Modena) che mette a confronto Asher N. Salah, docente presso l’Università ebraica di Gerusalemme e traduttore in Italia dell’opera di Yeoshua, e il regista e attore palestinese Mohammad Bakri, interprete del film “Private” e autore di “Jenin Jenin”. Coordina la discussione Paolo Naso, direttore della rivista “Confronti”.

Le strade del mondo‘ continua nelle prossime settimane con altri incontri dedicati ad “appartenenze, dialogo, relazioni interculturali” con l’obiettivo, come spiegano gli organizzatori, di “mettere in relazione storie di chi accoglie e di quanti arrivano, valorizzando il dato dello scambio e della conoscenza reciproca, nella convinzione – carica di implicazioni teoriche, metodologiche e didattiche – che non sia possibile nessuna comprensione dell’alterità se la depositiamo unicamente nella figura dello straniero, senza partire, invece, dalle molte alterità che ognuno di noi porta con sé, vivendole sia interiormente, sia nella dimensione sociale”.
Informazioni: Fondazione Villa Emma, tel. 059 547195 – e-mail.

Nell’ambito del corso si sviluppa anche un laboratorio di ri-scrittura biografica, coordinato da Maria Bacchi, Melita Richter e Fausto Ciuffi. L’attività prenderà il via dalla lettura di alcuni passi del libro “Come si dice?” di Eva Hoffman, che mette in scena disagio e difficoltà dovute allo spaesamento di chi si ritrova in un paese straniero a cercare le parole per raccontare e raccontarsi.

Il progetto prevede anche la realizzazione di due esperienze didattiche sulle ragioni storiche e sulle configurazioni attuali dei conflitti in Medio Oriente con alcune classi di terza media di Carpi, in collaborazione con la Biblioteca ragazzi “Il falco magico”, e con le quarte del liceo Carlo Sigonio di Modena che venerdì 10 febbraio incontrano i relatori del primo appuntamento: Asher N. Salah e Mohammad Bakri.
















Ultime notizie