venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Danilo Barbi rieletto segretario generale Cgil regionale





Danilo Barbi rieletto segretario generale Cgil regionale

Danilo Barbi confermato segretario generale della Cgil regionale Emilia Romagna. Lo ha eletto oggi, con voto segreto, il nuovo Comitato Direttivo della struttura regionale, organismo a sua volta appena uscito dal voto dei delegati del congresso che si è concluso oggi a Rimini, dopo tre giorni di dibattito, con l’intervento del leader nazionale Guglielmo Epifani. E’ stato lo stesso Epifani a proporre al Comitato Direttivo l’elezione di Barbi, il quale riprende le redini dell’organizzazione che guida dall’aprile 2002.


Danilo Barbi è nato a Bologna il 23 ottobre 1955. Diplomato al liceo scientifico, ha iniziato la sua attività alla Cgil bolognese nell’81 occupandosi di mercato del lavoro fino all’84, quando è entrato nella segreteria regionale Cgil Scuola, assumendo poi l’incarico di segretario territoriale della Cgil Scuola di Bologna fino all’ingresso nella segreteria confederale della camera del lavoro bolognese, di cui è diventato segretario generale nel ’95. Da lì il passaggio, nel 2002, alla direzione della Cgil regionale, della quale oggi è stato riconfermato segretario generale.


Il nuovo Comitato Direttivo della Cgil Emilia Romagna è formato da 188 membri, oltre il 40% dei quali donne, 7% immigrati, 15% giovani sotto i 35 anni. Nella sua composizione, l’organismo è rappresentativo della conclusione unitaria del congresso e da risposta ai pluralismi interni che si sono manifestati nella campagna congressuale attraverso il voto di oltre 173.000 iscritti, tra attivi e pensionati, in migliaia di assemblee nei luoghi di lavoro e nelle leghe. Con le stesse caratteristiche di pluralismo, il congresso ha votato 104 delegati al congresso nazionale, tra i quali lo stesso Epifani.
Infine il nuovo Comitato Direttivo ha approvato un documento politico che sancisce la conclusione unitaria del congresso regionale e consegna alla delegazione al congresso nazionale il mandato di rappresentare questo forte messaggio in quell’istanza conclusiva.
















Ultime notizie