giovedì, 3 Ottobre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: assegno per primo anno di vita del figlio, domande dal 1/2





Modena: assegno per primo anno di vita del figlio, domande dal 1/2

Anche quest’anno il Comune, in collaborazione con Arci NA Provinciale di Modena, darà un assegno ai genitori che si asterranno dal lavoro durante il primo anno di vita del figlio. Il contributo potrà arrivare sino a 362 euro al mese e sarà assegnato ad un massimo di 60 famiglie attraverso il progetto “Genitori a Modena” promosso dell’assessorato alle Politiche sociali.

“Il contributo intende sostenere quei genitori, non solo mamme ma anche papà, che decidono di astenersi dal lavoro per prendersi cura del proprio bambino – afferma l’assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti – ma perché l’intervento sia pienamente efficace occorre che siano riconosciute tutte quelle agevolazioni alla genitorialità contemplate dalla legge n.53 del 2000 quali il congedo parentale e la concessione del part time”.

Dal 1° febbraio al 2 marzo possono presentare domanda per usufruire del contributo erogato dal Comune i genitori dei bimbi nati dal 16 novembre 2005 o attesi entro il 15 marzo 2006. Successivamente, in date che saranno segnalate, saranno raccolte le domande per i bimbi nati in seguito.

Per richiedere l’assegno bambino e genitore devono avere residenza e domicilio nel Comune di Modena; il genitore richiedente deve avere un’attività lavorativa regolare e deve dichiarare di astenersi dal lavoro per tutto il periodo in cui riceverà il contributo; l’altro genitore deve avere un lavoro regolare o essere disoccupato da non oltre 6 mesi e con almeno 18 mesi di attività lavorativa negli ultimi 3 anni. Inoltre, il figlio per il quale si chiede il contributo non deve frequentare il nido e il nucleo familiare deve avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica) non superiore ai limiti massimi indicati nel bando a seconda del numero di componenti (31.452 euro con due componenti, 36.152 euro con tre, 43.744 con quattro, 50.613 con cinque, 56.759 se i componenti sono sei).

Le domande si presentano alla sede centrale del Servizio sociale di Base, dove è disponibile il bando e la modulistica, in via Galaverna 8, 4° piano, tel. 059 2032904.
Il Servizio sociale di base riceve su appuntamento da martedì a venerdì 9-12.30, lunedì 15-17 e giovedì 14-17.30. Entro il 13 marzo le famiglie riceveranno comunicazione scritta sull’esito della domanda e sul punteggio conseguito. Il 3 aprile la graduatoria sarà esposta presso il Servizio Sociale di Base e il Centro per le Famiglie di via Selmi, 77.

















Ultime notizie