venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseGiovedì 26 blocco del traffico a Carpi




Giovedì 26 blocco del traffico a Carpi

Giovedì 26 gennaio a Carpi sarà in vigore il blocco della circolazione di auto e motocicli dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Il provvedimento è stato deciso poiché sabato, domenica e lunedì scorsi le centraline di rilevamento presenti nell’agglomerato Carpi-Modena hanno registrato il superamento del limite di 50 microgrammi per metro cubo relativo alle Pm10 (polveri sottili) e l’Arpa prevede condizioni meteo sfavorevoli alla dispersione delle sostanze inquinanti.

L’area interessata al blocco della circolazione a Carpi è compresa tra viale De Amicis, via Petrarca, via Carducci, via Volturno, viale Biondo, via Marx, viale Cavallotti, via Catellani, via Tre Febbraio, via Volta (le vie indicate sono percorribili liberamente).I parcheggi adiacenti alle vie che delimitano quest’area saranno sempre utilizzabili.
Rimangono in vigore le deroghe già definite dall’ordinanza comunale dell’ottobre scorso, e che riguardano tra l’altro la libera circolazione dei mezzi che trasportano almeno tre persone (pool car), poi i veicoli elettrici o ibridi, a Gpl, a metano, i mezzi commerciali leggeri o pesanti Euro 3 immatricolati dopo il primo gennaio 2001, i veicoli diesel dotati di filtro antiparticolato. Libera circolazione per i veicoli che montano motori Euro 4, sia diesel che benzina.
Per facilitare l’accesso all’area interessata dai provvedimenti antinquinamento il Comune ha deciso di non fare pagare il biglietto ai passeggeri del servizio di trasporto pubblico Arianna, così come a quelli che utilizzeranno il Prontobus. L’amministrazione comunale proporrà poi un servizio di bus navetta gratuito dal piazzale delle Piscine e diretto verso il centro, che funzionerà dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 con frequenza di 15 minuti. La sanzione che verrà comminata a coloro che non rispetteranno l’ordinanza comunale (si rammenta che il possesso del ‘bollino blu’ non autorizza la circolazione dei veicoli) è di 71 euro. Ricordiamo infine che fino al 31 marzo è in vigore il divieto di circolazione valido dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 per i veicoli non catalizzati e le autovetture e i veicoli commerciali diesel Euro 1.

Per informazioni rivolgersi allo sportello Quicittà (telefono 059 649213-4), al Comando di Polizia Municipale (telefono 059 649555), al Settore Ambiente del Comune (telefono 059 649449).
















Ultime notizie