martedì, 20 Febbraio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio Emilia: voucher formativi, riaperto il bando




Reggio Emilia: voucher formativi, riaperto il bando

Fino al 17 gennaio è possibile fare richiesta dei buoni (voucher) per la formazione individuale erogati dalla Provincia di Reggio Emilia e finanziati tramite la Legge 236/93 e la Legge 53/00.

I buoni, assegnati individualmente, permettono di accedere a corsi proposti all’interno di uno specifico catalogo regionale consultabile sul sito Futuro in Formazione (oppure presso i Centri provinciali per l’impiego).

“I voucher – spiega l’assessore provinciale al Lavoro, Gianluca Ferrari – offrono in particolare ai lavoratori precari un’opportunità di formazione professionale, alla quale molto probabilmente non potrebbero accedere. Nel nuovo bando abbiamo inserito anche altre categorie a rischio che sono in espansione: ultra 45enni, lavoratori in mobilità e in cassa integrazione, con bassi livelli d’istruzione. Si tratta di un intervento di politica attiva a favore delle fasce più deboli, volto a favorire l’innalzamento della loro soglia di competenze e quindi di occupabilità”.

Ogni corso viene finanziato per un importo variabile fino ad un massimo di 1.291,14 euro. Sullo stesso canale di finanziamento si può far domanda per un solo voucher. Per tutti i richiedenti occorre la residenza in provincia di Reggio Emilia.
Considerevoli le risorse da erogare su entrambi i canali di finanziamento: sulla legge 236/93 sono disponibili circa 252 mila euro, mentre sulla legge 53/00 la disponibilità finanziaria è di circa 141 mila euro.
















Ultime notizie