giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLe mostre dei musei modenesi durante le festività





Le mostre dei musei modenesi durante le festività

Dall’arte contemporanea alla fotografia, dall’arte sacra alle macchine per il caffè, sono varie le mostre aperte in provincia di Modena nel periodo natalizio a cura degli istituti del Sistema museale.


A Modena, nella chiesa di San Paolo prosegue “Viaggio leggero” la rassegna d’arte contemporanea promossa dalla Provincia in collaborazione con la Galleria nazionale di Tirana, che presenta video, fotografie, installazioni, sculture, dipinti e videogames di undici giovani artisti provenienti da Italia, Albania, Romania e Repubblica Ceca. La mostra è aperta fino all’8 gennaio 2006 il martedì, mercoledì e venerdì, dalle 17 alle 19,30; il sabato, la domenica e i festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30.

Sempre a Modena continua anche “Manholes. Accessi al labirinto sotterraneo”, l’esposizione di tombini stradali in ghisa provenienti da tutto il mondo allestita in parte all’interno del Lapidario romano dei Musei civici (orario: tutti i giorni dalle 8,30 alle 19) e in parte all’Istituto Corni (orario: dal 24 dicembre al 7 gennaio, solo i giorni feriali, dalle 9 alle 13).

Aperta per le feste è anche la mostra fotografica “Sguardi da lontano”, oltre settanta immagini di viaggi ed esplorazioni risalenti all’Ottocento esposte al Museo civico archeologico. Orari: la domenica e i festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; il martedì e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 12.

A Carpi, i Musei di Palazzo Pio propongono due mostre: “Ukiyo-e nella collezione Contini”, allestita nella sala ex Poste, è una raccolta di 42 xilografie giapponesi dell’Ottocento sul tema dei drammi della tradizione teatrale. E’ aperta venerdì, sabato e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19. “Immagini dal silenzio”, in sala Cervi, è la rilettura della prima mostra sui lager nazisti realizzata cinquant’anni fa in occasione della Manifestazione nazionale per la celebrazione della Resistenza dei campi di concentramento. Orari: venerdì, sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Entrambe sono chiuse a Natale e Capodanno.

Al Museo della Bilancia di Campogalliano si può visitare “Il peso di un buon caffè”: un secolo di macchine da caffè espresso, capolavori del design italiano. Orari: sabato e festivi, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.

Il Museo civico di Castelfranco propone infine “Ecclesia”, raccolta di opere di arte sacra provenienti dal territorio comunale. Orari: il sabato dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
















Ultime notizie