venerdรฌ, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: Letture visive, chiusura con 'Alexander'





Sassuolo: Letture visive, chiusura con ‘Alexander’

Si concludono le ‘Letture visive’ del Korova, con ‘Alexander’ di Giuseppe Sofo, questa sera dalle 21 al teatrino della Casa nel parco.

Questo รจ il quinto ed ultimo appuntamento con il progetto che si propone di stabilire un confronto tra la letteratura e il cinema, affrontando testi, figure e personaggi letterari che sono poi stati sviluppati anche dal cinema.
Dopo il grande successo di tutti gli incontri precedenti, che hanno registrato una media di 30-40 spettatori, il Korova propone ora la sua ultima attivitร  prima della fine dell’anno, preparandosi giร  alla nuova stagione.

Alessandro Magno, il grande conquistatore dell’Occidente e dell’Oriente, verrร  analizzato nel suo trasformarsi da uomo a leggenda. Dal re macedone descritto da Plutarco al profeta dell’Islam descritto dal Corano o all’Anticristo simile al Diavolo raffigurato dalla Bibbia. Dal cavaliere cortese in cui viene trasformato in epoca medioevale al primo globalizzatore che vede in lui Oliver Stone, che sin da bambino sognava di dedicare un film al grande condottiero macedone.

Fino all’ultima reincarnazione in ‘Alรฉxandros’ di Valerio Massimo Manfredi, con cui il presentatore della serata ha collaborato per gli studi sulla figura di Alessandro.
Un personaggio sicuramente tanto affascinante quanto ambiguo, che verrร  presentato con parole, immagini e note, in un’unione tra letteratura, cinema, musica e teatro.
Per l’occasione sono stati infatti invitati tre ospiti speciali, che coloreranno la serata di multimedialitร , rendendo la presentazione ancora piรน coinvolgente.

Alla fine dell’incontro che durerร  circa un’ora ed รจ ad ingresso gratuito, sarร  offerto un buffet accompagnato dal vino bianco Greco di tufo, scelto appositamente per le origini greche del protagonista della serata.
















Ultime notizie