venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioMaranello: un aiuto agli anziani per muoversi





Maranello: un aiuto agli anziani per muoversi

A Maranello vivono circa 700 anziani con oltre settant’anni di età che faticano a muoversi. Persone sole che non riescono, in modo autonomo, a compiere attività come fare la spesa, andare in farmacia, ritirare la pensione.

A loro l’AVAP di Maranello mette a disposizione, a partire da dicembre 2005, un nuovo servizio di aiuto e trasporto, con l’obiettivo di migliorare l’autonomia e la qualità della vita complessiva dell’anziano. Il progetto è stato ideato dall’AVAP e viene realizzato grazie alla collaborazione e al contributo economico del Comune di Maranello, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, del Circolo Arci Anziani e dell’IPAB Carlo Stradi di Maranello.

“Vogliamo continuare a garantire agli anziani di Maranello un buon livello di servizio sul territorio, non solo per quanto riguarda le emergenze”, afferma Marcello Rosini dell’AVAP. “Ci sono tante persone con problemi concreti di mobilità, che faticano a svolgere piccole mansioni quotidiane anche molto importanti. In pratica, mettiamo a disposizione degli anziani che ne faranno richiesta un mezzo, dotato di sollevatore idraulico per il sollevamento della carrozzina, e due operatori che andranno a casa dell’anziano per effettuare il trasporto nel giorno e nell’orario prestabilito”. Il progetto avrà una durata iniziale di due anni, poi si deciderà se renderlo permanente. I due operatori dell’AVAP garantiscono una copertura di 30 ore settimanali: quindi, saranno a disposizione tutti i giorni della settimana festivi esclusi (ma il servizio potrà essere effettuato in occasioni particolari come le elezioni).

Il servizio si rivolge a tre fasce di utenza: per gli anziani che non possono muoversi autonomamente e che hanno bisogno di essere accompagnati per effettuare servizi di prima necessità è completamente gratuito; per chi necessita di servizi continuativi (come la dialisi) e per chi ha bisogno di servizi occasionali ci sarà una quota mensile. Concretamente, funzionerà così: la persona che ha bisogno del trasporto contatta (via telefono) i servizi sociali del Comune per richiedere il servizio; il Comune, verificata la disponibilità del mezzo, indirizza la richiesta agli operatori dell’AVAP che si presentano nel giorno e orario stabilito a casa dell’anziano per il trasporto. Terminato il servizio, l’autista compila una “bolla” che potrà essere utilizzata anche come ricevuta di pagamento in caso di servizio a tariffa. Il coinvolgimento dei servizi sociali permetterà di avere un contatto diretto con le persone interessate; da sottolineare comunque che il servizio dell’AVAP non andrà ad incidere sull’attività di trasporto sociale svolta dal Comune.

Per la realizzazione del progetto è stata fondamentale la collaborazione, anche economica, dell’amministrazione comunale, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dell’ IPAB Carlo Stradi e del Circolo Arci. “E’ un progetto molto valido e interessante per il nostro territorio, che potrà dare un servizio in più agli anziani di Maranello”, sottolinea il sindaco Lucia Bursi. “Un progetto importante che mette in sinergia diverse realtà e associazioni”.
Informazioni: AVAP Maranello, tel. 0536/943.043; Servizi Sociali del Comune, tel. 0536/240.016.
















Ultime notizie