venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaCampogalliano: droga dall'Olanda, 3 arresti





Campogalliano: droga dall’Olanda, 3 arresti

87 chili di stupefacente, tra hascisc e marijuana, sono stati individuati dai carabinieri del Reparto operativo del Comando provinciale di Modena all’interno di un camion proveniente dall’Olanda e bloccato dai militari nella zona compresa tra l’ area doganale di Campogalliano e Carpi. Tre persone, un torinese e due campani, sono state arrestate.


Lo stupefacente – hanno appurato le indagini – doveva raggiungere il napoletano per rifornire i clan locali. Con una curiosita’: parte della droga era gia’ confezionata in pacchetti regalo, come ‘dono di Natale’ per i clienti piu’ ‘affezionati’.

L’operazione che ha portato all’
ingente sequestro di hascisc e marijuana (oltre a circa un etto di cocaina) e’ partita dal controllo di un torinese, M.A., 29
anni, che era a bordo di una Lancia Y parcheggiata a Carpi e di proprieta’ di V.D., un 43enne avellinese ma residente nel carpigiano. Quest’ultimo, uscito da un edificio, ha notato la presenza dei militari e ha tentato di nascondere un bilancino elettronico di precisione. I carabinieri a quel punto hanno chiesto rinforzi, poi hanno controllato a fondo i due. Addosso a loro e nel veicolo sono stati trovati solo pochi grammi di marijuana, ma la sorpresa e’ giunta dal successivo controllo di un capannone industriale a Campogalliano di proprieta’ di V.D.,
dove sono stati trovati 30 chili di hascisc e 57 di marijuana.


Quasi tutta la droga era nascosta dietro e all’interno di alcuni mobili metallici nel vano carico di un furgone; la cocaina era invece distribuita tra altri veicoli (tre camper e una roulotte) che si trovavano nel cortile e all’ interno del capannone.

Gli accertamenti hanno avuto un ulteriore sviluppo quando i militari, che cercavano di individuare la provenienza e la destinazione della partita di droga, si sono recati per un controllo in un’attivita’ commerciale gestita da parenti di V.D.
a Limidi di Soliera. Qui hanno cominciato a pedinare due campani (che, non accortisi dei carabinieri, avevano chiesto notizie di V.D.) fino all’area doganale di Campogalliano dove, appena saliti a bordo di un Tir, sono stati fermati. A.C., 44 anni, di Castellmmare di Stabia (Napoli), e’ stato trovato in possesso di 21 grammi di cocaina, ‘ricordo’ di un viaggio in Olanda per caricare ufficialmente patate, ed e’ stato a sua volta arrestato. Le indagini hanno poi appurato che dall’Olanda provenivano sia il Tir sia l’ingente quantitativo di droga scoperto nel furgone.
















Ultime notizie