giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseMarano: apre il ponte sul Panaro, montagna più vicina




Marano: apre il ponte sul Panaro, montagna più vicina

Sarà inaugurato domani il nuovo ponte sul Panaro a Marano, lungo la diramazione per Torre della strada provinciale 4 Fondovalle Panaro. La cerimonia si svolge alla 10,30 sul ponte con la presenza del presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, dell’assessore provinciale alla Viabilità Egidio Pagani, del sindaco di Marano Mauro Salici e del sindaco di Savignano Catia Fornari.

L’opera è stata realizzata dalla Provincia di Modena con un investimento complessivo di un milione e 750 mila euro.

“Migliorano – afferma Pagani – i collegamenti con la provinciale 623 quindi con tutta la valle del Panaro. Il vecchio ponte, che sarà demolito, non era più adeguato alle nuove esigenze del traffico e dell’economia di questa zona”. Catia Fornari sottolinea che “il traffico, soprattutto quello pesante, proveniente dalla montagna e diretto verso Modena eviterà così la frazione di Formica particolarmente intasata. Con la realizzazione della Pedemontana, poi, percorrerà altre vie anche il traffico da e per Bologna, liberando sensibilmente la via Claudia che passa lungo tutto il territorio savignanese”. Per la zona di Marano, invece, come dichiara Mauro Salici, “l’opera avrà un impatto positivo anche sul turismo perché favorirà gli spostamenti verso la montagna anche dal bolognese”.
Sostenuto da tre piloni alti nove metri con quattro campate ampie circa 30 metri, il nuovo ponte è lungo 127 metri mentre la strada è larga 12 metri.

Pagani, in occasione dell’apertura del ponte, annuncia anche che nel 2006 partiranno i lavori della variante di Marano, un’opera che sposterà il traffico della Fondovalle Panaro fuori dal centro abitato, migliorando la qualità della vita di tutti i residenti, ma non solo. Come sottolinea Pagani “saranno molto più scorrevoli i collegamenti tra il bolognese, i Comuni di Vignola, Marano e Savignano con le principali località turistiche della montagna come Sestola e Fanano”.
L’opera avrà un costo complessivo di oltre cinque milioni di euro e sarà realizzata per stralci. Con il primo lotto sarà costruito un tratto lungo un chilometro e 260 metri con un costo di due milioni e 800 mila euro; si collegherà alla zona industriale di Marano, passerà vicino al nuovo ponte, affiancherà il corso del fiume e arriverà all’altezza del distributore di benzina all’uscita dal paese verso Fanano, dove sarà realizzato uno svincolo raso per collegarsi alla Fondovalle Panaro.
















Ultime notizie