venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreSassuolo: inaugura sabato 'Eclectic Discount'




Sassuolo: inaugura sabato ‘Eclectic Discount’

Inaugura sabato prossimo, 12 novembre, alle ore 18 presso PaggeriArte in p.le Della Rosa dove rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 30 dicembre, la mostra ‘Eclectic Discount – mille opere da 10 a 1000 euro‘ di Stefano Pasquini a cura di Patrizia Silingardi.

Dopo la mostra ‘2004’ in cui aveva prodotto almeno un’opera al giorno per tutto l’anno, Stefano Pasquini continua la sua ricerca sull’idea di quantità e di prodotto artistico come merce culturale, nella mostra “Eclectic Discount” in cui mille opere verranno messe in vendita a prezzi da discount.
Proprio come in quel contesto commerciale, il più delle volte caotico e dinoccolato, è infatti esposto uno smisurato almanacco di complicate intuizioni personali, una raccolta d’anomalie, cimeli, reliquie chiassose e quotidiane, “piccole cose di pessimo gusto” raccolte con la più estrema libertà di stile, gusto ed occasione. Nell’intento scanzonato di una sorta di riciclaggio umile e democratico, un eccezionale dispendio eterogeneo di plastiche kitsch, ritrovamenti, conservazioni, carteggi, aggeggi e mille altre stupidaggini, si dispiega folle lungo le pareti per diventare accumulo di “wonder”, meraviglie , oggetti d’arte al limite del preziosismo autoriale. Con l’eccezione di qualche multiplo, tutte le opere sono infatti uniche e originali, “primarizzate”, restituite di nuova “aura pseudo – rituale”, riscattate dalla loro seppur inevitabile banalità per costituire nell’insieme un’esagerata quantificazione espansa, virologica e parassitaria di comprovate istanze duchampiane. L’idea di fondo è quella di mettere in discussione il sistema del mercato dell’arte, seppur facendone parte, per poi contrastare con grande quantità di oggetti il fatto che ci siano troppi artisti e troppe opere , troppi stimoli visivi perché essi possano ancora suscitare un rapporto vero ed esclusivo tra il fruitore e l’opera. Ne consegue che questa fruizione non possa più avvenire nel protetto luogo del museo in quanto esso si dimostra oramai inadeguato per contenere una tale quantità di arte. Allora una soluzione può essere quella di utilizzare i canali del commercio di massa per rendere possibile ad un pubblico più vasto possibile il possesso materiale dell’oggetto artistico, inteso come unica fruizione possibile rimasta all’opera.
La mostra, curata da Patrizia Silingardi, sarà piena di piccole sorprese per collezionisti e un ottimo punto di scoperta per regali festivi unici nella loro specie.

Gli orari della mostra, che inaugurerà il 12 novembre e rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 30 dicembre, sono i seguenti:
mercoledì e venerdì: ore 16 – 20;
giovedì: ore 21 – 23;
sabato e domenica: ore 10 – 13 e ore 16 – 20.
















Ultime notizie