giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: anatra positiva ma non pericolosa




Modena: anatra positiva ma non pericolosa

“L’anatra selvatica risultata positiva al test dell’H5N1 (ma a bassa patogenicità, quindi un virus non pericoloso per la salute dell’uomo) era un germano reale abbattuto da un cacciatore in provincia di Modena 20 giorni fa. Ed è già finita in padella”.

Lo ha spiegato Mauro Delogu, ricercatore dell’Universita di Bologna che da anni ha attivato una rete di monitoraggio sui virus aviari che circolano nella popolazione di uccelli migratori nel nostro paese e che ha per primo scoperto l’unico caso di uccello infetto sinora noto in Italia.
“Il laboratorio dell’Università di Bologna – ha spiegato l’esperto – ha effettuato una prima parte delle analisi sui campioni raccolti tra la fauna selvatica di diversi centri sparsi per la penisola. Quando abbiamo registrato questo primo caso sospetto, lo abbiamo mandato al Centro di referenza di Legnaro (Padova) per la tipizzazione molecolare del virus che avevamo trovato”.

Il virus è stato trovato su un giovane esemplare maschio di circa un anno di età di germano reale che è stato abbattuto da un cacciatore in un’area faunistica della provincia di Modena.
“Molto probabilmente – ha spiegato Delogu – l’uccello abbattuto non era un migratore. La giovane età anzi fa propendere sull’ipotesi che si tratti di un uccello che sia nato in Italia”. Dopo l’abbattimento e il prelievo del sangue il germano è stato regolarmente consumato.

Di origine locale potrebbe essere anche il virus aviario che ha infettato l’animale. “Molto probabilmente si tratta di un riassortimento tra diversi virus a bassa patogenicità già circolanti in Italia”, ha detto Delogu. “Per fortuna le analisi del centro patavino hanno confermato che si tratta di un virus a bassa patogenicità che non ha nulla a che vedere con il virus asiatico in circolazione”, ha aggiunto l’esperto. La differenza tra il virus asiatico e quello trovato nel germano di Modena è sostanziale. “Parlare di virus H5N1 vuol dire parlare di una popolazione di virus che ha al suo interno molte differenze”.
















Ultime notizie