giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: contro i tirocini-truffa parte lo sportello Filcams





Modena: contro i tirocini-truffa parte lo sportello Filcams

È un vero boom di tirocini !! Sono molte migliaia i rapporti di lavoro avviati con questa formula, che nasconde in molti casi lavoro sottopagato e
nessun diritto. Lo scopo dichiarato della normativa che nel 1998 regolò la materia era quello di ‘agevolare le scelte professionali delle persone mediante la conoscenza diretta del mondo dl lavoro’, favorire le persone svantaggiate, ed agevolare il rientro nel mondo del lavoro di chi ne era stato espulso.


Tutte balle !!! Il tirocinio, in molti casi, è diventato lavoro gratuito o sottopagato, sfruttando le maglie larghe del Decreto 142/98.
Non stiamo parlando di quei tirocini che hanno un alto contenuto formativo, o che davvero sono mirati a consentire l’alternanza studio/lavoro -afferma Cgil Modena -.
Ci riferiamo alla fioritura di tirocinanti nei bar, negli alberghi, nei ristoranti. Ai tirocinanti che allestiscono gli scaffali dei supermercati, che fanno le pulizie, che lavorano nelle agenzie immobiliari o negli studi dentistici. È una vera pacchia per le imprese. Raramente si assume il tirocinante alla
fine dei 6/12 mesi di durata. Più spesso, finito il periodo, si sostituisce il tirocinante con un altro tirocinante.
L’altro aspetto molto gradito alle imprese e ai procacciatori di tirocinanti, è la possibilità di fare selezione del personale coi tirocini, spesso mettendo in competizione più candidati contemporaneamente.

Il Sindacato dei lavoratori del Commercio e Terziario Filcams-Cgil di Modena ha seguito nel tempo la posizione di diversi falsi tirocinanti, ottenendo per alcuni lavoratori risarcimenti dalle imprese.
LaFilcalms/Cgil di Modena avvia dal 1° dicembre 2005 uno sportello di consulenza presso la sede della categoria (piazza Cittadella 36, piano 9),
per assistere i lavoratori con contratto di tirocinio nei nostri settori del commercio, turismo, studi professionali e terziario in genere. La consulenza è su appuntamento, telefonando allo 059.326251.

Tutto ciò in attesa di un’auspicabile profonda modifica della Legge, che vada nel senso di ridurre abusi e le distorsioni, riportando il tirocinio
alle finalità originarie.
















Ultime notizie