giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiOggi Modena riscopre i sapori di una volta





Oggi Modena riscopre i sapori di una volta

Frutti e sapori d’altri tempi sbarcano a Modena in piazza della Pomposa. Oggi, dalle 10 alle 20, la mostra mercato “Frutti e sapori ritrovati” proporrà sapori tipici, prodotti biologici e frutti rari o dimenticati del nostro territorio.

In mostra, da degustare e da acquistare, prodotti insoliti come pere volpine e martinsecco, mele cotogne, rugginose, campanine e lavinia, melagrane, sorbe, nespole, corniole, giuggiole, corbezzoli e azzeruoli.

Non mancheranno prodotti trasformati come marmellate e torte tradizionali a base di frutti di bosco, formaggi provenienti dal Piemonte, dalle valli alpine, dalla Romagna e dal bresciano e sapori più classici come caldarroste, crescentine e borlenghi. “Frutti e sapori ritrovati” proporrà anche una mostra di piante antiche, una mostra pomologica con un vasto campionario di mele e un video sull’allevamento tradizionale del suino.

Tra le bancarelle ci saranno anche alcuni dei produttori biologici del mercato Biopomposa del martedì. L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale La Pomposa in collaborazione con l’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena, intende contribuire alla salvaguardia del patrimonio culturale e materiale della gastronomia e delle produzioni agricole tradizionali.
















Ultime notizie