lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'I segreti del balsamico' a Formigine





‘I segreti del balsamico’ a Formigine

Un ciclo di quattro incontri dedicati all’aceto balsamico tradizionale di Modena, per scoprirne le infinite qualità e apprendere i segreti della sua produzione, prenderà il via il 3 novembre prossimo a Formigine.

-Giovedì 3 novembre, cenni storici sull’aceto balsamico tradizionale di Modena: I legni e le botti. Relatore: Francesco Saccani, Gran Maestro della Consorteria.

-Giovedì 10 novembre, le uve e i mosti: Cottura dei mosti. Relatore: Vincenzo Ferrari Amorotti, Maestro Assaggiatore, membro del Consiglio direttivo della Consorteria.

-Giovedì 17 novembre: Avviamento e conduzione dell’acetaia. Relatore: Franco Satrioni, Maestro Assaggiatore, membro del Consiglio direttivo della Consorteria.

-Giovedì 24 novembre: onoscenza dell’aceto balsamico tradizionale di Modena attraverso l’esame organolettico. Assaggi guidati di campioni di balsamico. Serata a cura di maesri Assaggiatori della Consorteria.

Il costo del corso è di € 10 (da versare anticipatamente). Iscrizioni: dal lunedì al venerdì ore 9.00/13.00; nei pomeriggi di lunedì e giovedì ore 15.00/17.00 presso l’ufficio Agricoltura in via Mazzini, 16 a Formigine.

Tutti gli incontri si tengono alle 20.30 presso Oratorio Don Bosco in Via Pascoli.
















Ultime notizie