mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: il Consultorio visto dai giovani in mostra al Venturi





Modena: il Consultorio visto dai giovani in mostra al Venturi

Il Consultorio per i giovani, i giovani per il consultorio. Così può essere sintetizzata la collaborazione tra l’Azienda USL di Modena e l’Istituto d’arte modenese A. Venturi, poi tradotta in un concorso proposto agli studenti dei corsi di Grafica e di Comunicazione visiva e in una mostra che, dal 22 ottobre al 30 novembre, esporrà i progetti realizzati presso lo SpazioVenturi (Cortile del Melograno, Via dei Servi, 21 – Modena), aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 13.


Sabato 22 ottobre, alle ore 10, saranno premiati gli elaborati più meritevoli, alla presenza del prof. Eugenio Sponzilli, preside dell’Istituto Venturi, e del dott. Andrea Guerzoni, Direttore del Distretto sanitario di Modena.

L’iniziativa ha l’obiettivo di ideare proposte grafiche innovative per illustrare la rete provinciale degli Spazi Giovani, il servizio dedicato a ragazzi e ragazze all’interno dei Consultori familiari, che offre prestazioni sanitarie e consulenze legate alle problematiche della vita affettiva e relazionale, alla sessualità, alla contraccezione ed alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
In alcuni mesi di lavoro, quattro classi dell’Istituto (dal III al V anno e una classe del corso serale) hanno prodotto una sessantina di elaborati, che interpretano in modo creativo, sensibile ed attento, i servizi messi a loro disposizione dal Consultorio. L’attività è stata seguita dalle docenti Antonella Battilani, Paola Macchi ed Orianna Raguzzoni.
Una commissione ha, poi, selezionato le opere migliori dal punto di vista interpretativo e da quello dell’efficacia comunicativa.
Della commissione, presieduta dalla dottoressa Fabia Businco (responsabile degli Spazi Giovani consultoriali della provincia), facevano parte il dott. Luciano Gaetani (psicologo dell’Azienda USL di Modena), Tommaso Fregni (presidente della Consulta provinciale degli studenti), Valerio Ruberto (membro della stessa Consulta), la professoressa Rita Cavallini ed Elia Orlandi (rispettivamente docente e studente dell’Istituto “A. Venturi”) e Patrizia De Cosimo (Ufficio per l’Educazione alla Salute dell’Azienda USL).

Al primo posto, ex aequo, si sono classificati Nicoletta Marmiroli della classe III serale, che ha presentato “Prenditi un po’ di tempo” (l’invito a rivolgersi allo spazio giovani è scritto sulla confezione di una bustina di the), e Riccardo Ferrari della classe IV M con la proposta “Io voglio conoscere”.
Di Riccardo Ferrari è anche il pieghevole scelto per la stampa, un fumetto che racconta come tentare un approccio divertente e rassicurante con le problematiche tipiche dell’età adolescenziale, chiedendo aiuto a persone qualificate.
Il secondo premio è stato assegnato a Mirko Zanni (classe III G) per “Siamo tutti un po’ smarriti”.
Federica Bellentani (classe IV M) ha guadagnato la terza posizione con “Uno spazio in rosso“. Infine, il quarto premio se lo è aggiudicato Elisa Rossi con “Labirinto”.
I premi consistono in libri d’arte e grafica.

Dopo il 30 novembre la mostra, allestita a cura dell’Istituto, diventerà itinerante e sarà a disposizione delle scuole della provincia e degli Enti locali.
Per informazioni: Istituto A. Venturi – 059/ 222156.
















Ultime notizie