martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSpilamberto: parte il Festival del balsamico





Spilamberto: parte il Festival del balsamico

Ottobre e’ il mese piu’ importante per la produzione dell’aceto balsamico tradizionale di Modena, perche’ e’ dedicato alla cottura del mosto, prima tappa verso la qualita’ del prodotto. E proprio dalla cottura del mosto a cielo aperto, parte il ‘Festival del Gusto’, la kermesse dedicata a ‘Balsamico e dintorni’ che per due week end coinvolgera’ Modena e la provincia tra degustazioni di prodotti tipici, visite ad acetaie, corsi di cucina e laboratori.


Si partira’ l’8 e 9 ottobre a Spilamberto, dove si potra’ assistere al rito della preparazione del Balsamico: dalla mattina alla notte i rappresentanti delle maggiori comunita’ produttrici si riuniranno con i loro paioli e con i loro grandi fuochi, spiegando al pubblico la metodologia di produzione. La giornata prevede anche una visita all’Acetaia della Consorteria e al Museo del Balsamico nonche’ degustazioni varie, tra cui quelle delle altre due ‘eccellenze’ di Spilamberto: il Nocino (la sede dell’Ordine del Nocino Modenese si trova nel Torrione medievale della citta’), e l’amaretto.


Nel week end del 22 e 23 ottobre ‘capitale del gusto’ diventera’ Modena, con chef che spiegheranno e realizzeranno in diretta le ricette piu’ famose della cucina locale, laboratori del gusto per adulti e bambini con la collaborazione di Slow Food, una mostra di opere d’arte legate al cibo. E poi ancora degustazioni (con ticket) di borlenghi, zampone e tortellini di Castelfranco Emilia (in piazza Matteotti) e ‘mercatini del gusto’ in Piazza Grande. In programma anche degustazioni guidate di balsamico sulle note della musica classica, e il ‘Palio della Formaggia’, competizione podistica tra atleti che gareggiano con una forma di Parmigiano-Reggiano sulle spalle. Al termine della corsa, assaggi gratuiti del formaggio. Modenatur, tour operator specializzato nell’enogastronomia, proporra’ pacchetti di viaggi in tema.

Info: 059/234880
















Ultime notizie