sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Avap Sassuolo in Trentino per 'macroemergenze'





Avap Sassuolo in Trentino per ‘macroemergenze’

Avap Sassuolo si sposta in Trentino, al primo Campo Scuola Nazionale, per “allenarsi” a gestire le macroemergenze. Madonna di Campiglio si metterà a disposizione sabato 8 ottobre per simulare al 99,9% un contesto reale e veritiero di varie emergenze. La manifestazione è aperta al pubblico.


Organizzato da Associazione Volontari Trasporto Infermi Madonna di Campiglio, in collaborazione con i Vigili del Fuoco Volontari di Madonna di Campiglio il Campo Scuola ha come partner Croce Bianca Milano.



Avap Sassuolo farà da osservatore al primo Campo Scuola Nazionale, evento formativo organizzato dall’Associazione Volontari Trasporto Infermi Madonna di Campiglio, per imparare a gestire situazioni di macroemergenze (maxiincidenti, attentati, etc.).



Il Campo Scuola, organizzato in collaborazione con la Federazione Socio Sanitaria del Trentino, con la preziosa collaborazione di Trentino Emergenza 118 e con i VVFF volontari di M.di Campiglio prevede un percorso formativo nel quale vengono proposti scenari realistici dove gli equipaggi avranno la possibilità sia di testare le proprie capacità, sia di apprendere nuove metodologie e tecniche, grazie al confronto continuo con le altre associazioni coinvolte.



Nel primo Campo Scuola, che si terrà il prossimo sabato 8 ottobre, la cittadina trentina si metterà a completa disposizione per ricreare nel modo più veritiero possibile diverse situazioni di emergenza.



In particolare, nella mattinata verranno simulati tre eventi di emergenza ordinaria mentre il pomeriggio sarà dedicato alla macroemergenza (in gergo tecnico una situazione nella quale il numero dei feriti supera quello dei soccorritori): nel tunnel che attraversa Madonna di Campiglio sarà simulata un’esplosione con conseguente incendio, una condizione estremamente critica che bisogna “allenarsi” a gestire.



Le simulazioni – reali al 99,9% – vedranno la partecipazione di medici, volontari, vigili del fuoco, forze dell’ordine, servizio viabilità e psicologi. Per tutti un’opportunità unica per sperimentare sul campo i rischi, i pericoli e le difficoltà che possono nascere da una situazione di crisi e per controllarli al meglio.



In casi come questi, infatti, le simulazioni sono indispensabili per addestrare i soccorritori ad affrontare le situazioni più difficili secondo le procedure dettate dai protocolli 118. Coordinamento e controllo dell’emotività saranno quindi i fattori chiave di questa giornata dedicata all’emergenza simulata.



La giornata di simulazione è aperta al pubblico, a tutti i curiosi che vogliono conoscere come lavorano le forze di soccorso in situazioni di emergenza.



Partner del Campo Scuola per il 2005 è Croce Bianca Milano, per il futuro Associazione Volontari Trasporto Infermi Madonna di Campiglio sceglierà altre tematiche da affrontare e altri partner quali potrebbe essere Avap Sassuolo.
















Ultime notizie