giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaAssoturimo: pronti alla sfida per rilancio turismo





Assoturimo: pronti alla sfida per rilancio turismo

“La sfida maggiore che tutto il sistema turistico dell’Emilia-Romagna deve affrontare è quello del cambiamento nel modo di fare vacanza intervenuto in questi ultimi anni”. Questo è stato il principale filo conduttore della riunione regionale, svoltasi a Cervia, di Assoturismo-Confesercenti, che si è tenuta al termine di una stagione turistica difficile su cui ancora una volta ha pesato la crisi dei consumi e dell’economia nazionale, accentuata anche da una situazione meteo che ha inciso in maniera negativa sul volume d’affari delle imprese turistiche.

I vari interventi hanno sottolineato alcune caratteristiche dell’attuale mercato della domanda:
-Le principali tendenze del mercato turistico riguardano la riduzione dei periodi di vacanza e la concentrazione nei week-end, con l’incremento delle prenotazioni last minute e dei viaggi auto organizzati.
-È in atto, inoltre, il superamento della distinzione tra vacanza principale e secondaria dovuto ad un aumento della frequenza delle vacanze.
-Il turista, infine, è sempre più esperto e critico, ha sempre maggiori informazioni e conoscenze delle destinazioni, anche grazie alle nuove tecnologie, e mostra un crescente interesse nei confronti della qualità e dei prezzi, non solo del singolo prodotto, ma della destinazione nel suo complesso.

Per questo, a giudizio di Assoturismo Emilia-Romagna, è sempre più necessaria una forte politica turistica territoriale e di integrazione fra il turismo e gli altri settori economici e la ricerca di uno standard qualitativo di tutti servizi, direttamente e indirettamente connessi al settore turistico.
Ciò significa anche una maggiore qualità ambientale del territorio e maggiore accessibilità alle località turistiche, che è uno dei punti critici della offerta emiliano-romagnola a causa dei tempi troppo elevati per il raggiungimento delle varie destinazioni.

Per quanto riguarda la promocommercializzazione secondo Assoturismo occorre agganciarsi e cogliere il trend di sempre maggiore utilizzo dei voli low-cost e delle prenotazioni via internet (che stanno raggiungendo una percentuale di incidenza in Europa e nel mondo molto rilevanti) realizzando concretamente il progetto della piattaforma e-commerce per le prenotazioni on-line.
Alla riunione di Assoturismo Emilia-Romagna è stata rimarcata l’importanza di fare azioni di comunicazione che abbiano anche contenuti commerciali e non solo di mera promozione.
L’associazione ritiene inoltre essenziali i prossimi momenti di confronto a livello regionale, come il tavolo del turismo presso la Presidenza della Giunta e l’aggiornamento della legge regionale 7/98 che si ritiene debba essere affrontata con l’obiettivo di migliorarne e rafforzarne l’organizzazione turistica, senza scardinarne l’attuale impostazione.

Tema essenziale, soprattutto in questa fase difficile per la finanza regionale, è la necessità di reperire risorse adeguate per rifinanziare le leggi di settore, in particolare per la legge 40/02 sugli incentivi alla riqualificazione dell’offerta turistica, che sono bloccate anche e soprattutto per effetto della normativa nazionale che, invece, dovrebbe contribuire al rilancio e alla promozione del prodotto Italia nel mondo.
La prossima legge finanziaria dello Stato, di imminente presentazione, sarà un banco di prova sul fatto che questa esigenza venga davvero accolta o ci si trovi di fronte all’”ennesimo annuncio”.
















Ultime notizie