venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Modena coro infantile Messico con metodo Kodály





A Modena coro infantile Messico con metodo Kodály

Dal Messico in Italia per far conoscere la musica tradizionale del loro paese imparata grazie al metodo di studio dell’ungherese Kodály. Sono i bambini del Coro infantile di Cordoba, nello stato di Veracruz, che arriveranno a Modena domani per un tour di quattro concerti a Cavezzo, Mirandola, Soliera e Pievepelago.


Il coro, impegnato in una tournée di un mese in Spagna, Francia, Bulgaria e Italia, arriva nel modenese grazie a Fabio Bonvicini, dell’associazione Il Ponte, sostenuta da Modena amica dei bambini, e dal Club Kiwanis international. Partecipano all’iniziativa i Comuni di Fiumalbo, Mirandola, Pievepelago, Riolunato e Soliera, la Parrocchia di Mirandola e la Provincia di Modena. E sarà proprio l’assessore provinciale alla Cultura Beniamino Grandi a incontrare i ragazzi appena giunti da Parigi, domattina, nella sede della Provincia.

Particolarità del coro messicano è, appunto, il metodo di studio che seguono, creato dall’ungherese Zoltan Kodály, uno dei maggiori musicisti del ‘900 che riformò la pedagogia delle scuole del suo paese basandola sulla musica: “Per Kodály – spiega Fabio Bonvicini – la musica diventa la materia fondamentale, insegnata anche ai piccolissimi attraverso una alfabeto musicale gestuale, danze e giochi. In questo modo i bambini già a dieci anni sono in grado di leggere la musica come le parole e alle medie cominciano a suonare”.

Il programma dei concerti prevede una prima esibizione per gli alunni della scuola media di Cavezzo, nella mattina di giovedì 22 settembre.
In serata, con inizio alle ore 21, i bambini canteranno a Mirandola, al cinema Astoria, insieme al coro di voci bianche Aurora.
Venerdì 23 settembre, alle ore 21, saranno a Soliera, al cinema teatro Italia, con la banda della Scuola di musica popolare di Nonantola e, infine, sabato 24 settembre, alle ore 21, si esibiranno a Pievepelago con il Pivari trio e la Compagnia del Maggio di Frassinoro. L’ingresso a tutte le serate è gratuito.

Il Coro infantile di Cordoba è stato fondato nel 1999 dal maestro Salomòn Hernàndez che lo guida tuttora. E’ formato da una selezione di bambini di tutte le scuole elementari di Cordoba e propone un repertorio di musica folk e musica tradizionale messicana di differenti stili e periodi. Negli ultimi cinque anni i bambini del coro si sono esibiti un centinaio di volte, in tournée che hanno toccato molti paesi, per raccogliere fondi da destinare ai loro studi musicali.
















Ultime notizie