sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneEmilia R.: al via campagna per donazioni sangue





Emilia R.: al via campagna per donazioni sangue

Un chirurgo con le mani legate su un fondo di colore rosso. E’ l’immagine della campagna ‘La vita non aspetta. Diventa donatore di sangue’, che Regione Emilia- Romagna, Avis e Fidas/Advs hanno messo in campo per promuovere le donazioni di sangue.

La campagna, oltre alla diffusione di opuscoli informativi, manifesti e locandine, prevede la realizzazione di un tour di due camper, personalizzati con l’immagine della campagna, che percorreranno i centri grandi e piccoli dell’Emilia-Romagna e l’allestimento di stand informativi in centri commerciali.

Il tour dei due camper itineranti parte questa settimana da Forli’, dove si fermera’ fino a domenica, e da Imola, dove il camper attrezzato sara’ fino a mercoledi’ 21. Nelle piazze delle due citta’ romagnole volontari di Avis e Fidas/Advs saranno a disposizione dei cittadini per informare sull’importanza della donazione di sangue. Il tour dei centri commerciali, organizzato in collaborazione con Coop (Cooperative di consumo dell’Emilia- Romagna), avra’ inizio il 5 ottobre a Bologna, al Centro Lame, dove lo stand con i volontari di Avis e Fidas/Advs restera’ aperto fino all’8 ottobre. Le altre citta’ interessate sono poi Ravenna, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara.


Le indicazioni per la donazione, le informazioni sulla qualita’ e la sicurezza del sistema sangue in Emilia-Romagna, i dati sulla raccolta e sul numero dei donatori, i recapiti e i riferimenti per approfondire l’argomento, sono contenuti nell’opuscolo ‘Il sangue: conoscere per donare’, distribuito in tutta la regione dai volontari che seguono il tour dei camper e il tour dei centri commerciali, presso le Aziende sanitarie, gli studi dei medici di famiglia, le sedi delle associazioni, i centri di aggregazione giovanile.
L’opuscolo e’ stato aggiornato con i dati delle donazioni e dei consumi di sangue al 2004 e con i riferimenti al Piano sangue e plasma regionale 2005-2007 approvato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna nel luglio 2005.


Il messaggio della campagna regionale e’ semplice, quanto importante. Il bisogno di sangue cresce e per questo, come si legge nell’opuscolo, ”occorre che altre persone entrino a far parte della grande comunita’ dei donatori”. Aumenta l’utilizzo di sangue e plasma nei processi di cura come, ad esempio, nei servizi di primo soccorso e di emergenza, nei trapianti di organo, nella cura di malattie oncologiche, nelle cure in assistenza domiciliare. Inoltre l’Emilia-Romagna vuole continuare a contribuire all’autosufficienza nazionale inviando unita’ di sangue alle Regioni che non riescono a raccogliere quanto necessario ai loro servizi.


Anche nel 2004, grazie al contributo di tanti volontari, in Emilia-Romagna la raccolta ha registrato un incremento del 2,17% rispetto al 2003 e la Regione ha potuto inviare oltre 13mila unita’ di sangue alle Regioni non autosufficienti. Per informazioni sulla donazione di sangue e sulla campagna di promozione, consultare il sito ‘Donare sangue’ (www.donaresangue.it) e il portale del Servizio sanitario regionale, Saluter (www.saluter.it). Informazioni possono inoltre essere richieste al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033, tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.
















Ultime notizie