martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'A Modena nuovo look per le due statue di Garibaldini





A Modena nuovo look per le due statue di Garibaldini

Stamane alle 11 si svolgerà la cerimonia di presentazione dei lavori di restauro delle due statue di Garibaldini che si trovano nel parco delle Rimembranze (vicino all’ingresso dell’ex Distretto Militare).

Saranno presenti il sindaco Giorgio Pighi, Stefano Bonaccini, assessore ai Lavori pubblici, Mauro Mazzali, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Annamaria Costanzini, Presidente del Lions Club Modena Wiligelmo, Sandro Bellei, componente la Commissione toponomastica e William Lambertini, responsabile del cantiere scuola per il restauro.

L’intervento sulle due opere in tufo, realizzate dallo scultore modenese Silvestro Barberini, è stato promosso dal Lions Club Modena Wiligelmo, finanziato dal Comune di Modena e dallo stesso club service. I laovri sono stati condotti dagli studenti dell’Accademia di Belle arti di Bologna sotto la guida del professor William Lambertini. Al Garibaldino senza bandiera è stata riscostrutia la mano destra, con l’aiuto di alcune vecchie fotografie mentre per l’altra statua si è provveduto alla ricostruzione del braccio destro. L’intervento è durato un anno.
















Ultime notizie