mercoledì, 9 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaVacanze: carniere magro per gli operatori





Vacanze: carniere magro per gli operatori

Gli ultimi giorni della settimana di Ferragosto segnano la fine delle ferie per milioni di italiani. Intanto gli operatori turistici tirano le prime somme e non esitano a parlare di carniere magro.

Le flessioni maggiori riguardano, secondo la Federazione italiana agenzie di viaggio (Fiavet), i due segmenti trainanti del turismo nazionale: il mare, con perdite valutabili intorno al 5%, e le città d’arte, per le quali si prevede una regressione limitata (-1%), ”ma pur sempre regressione”, sottolineano.

Intanto, questo terzo weekend di agosto si annuncia all’insegna dei viaggi di ritorno più che delle partenze. Lo confermano anche le previsioni del gruppo Autostrade per l’Italia: ‘bollino giallo’, ossia traffico intenso per tutta la giornata di oggi e di lunedì, mentre domenica e in particolare la fascia oraria del pomeriggio-sera è indicata con il ‘bollino rosso’ (traffico critico) verso nord e aree urbane.
A rientrare – in auto, treno o aereo – saranno circa 9 milioni di italiani, secondo le stime dell’Osservatorio di Milano, che giudica in crescita il numero di rientri anticipati (+15% sullo scorso anno).

















Ultime notizie