giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseCoscogno: domani concerto per voce, tromba e organo




Coscogno: domani concerto per voce, tromba e organo

Sarà la pieve romanica di Sant’Apollinare a Coscogno a fare da cornice al concerto per voce, tromba e organo domani, domenica 24 luglio alle ore 21. Il concerto, a ingresso libero, fa parte della rassegna “Armonie tra musica e architettura”, proposta dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.


La chiesa è citata già nel 996 ma l’intitolazione al vescovo ravennate Sant’Apollinare la fa potizzare risalente al dominio bizantino sull’Appennino, nel VII-VIII secolo. Appare come pieve nel 1035, in un importante crocevia nei percorsi tra Vignola e Bologna e per la Toscana, sulla via Romea-Nonantolana. Vi sostò Matilde di Canossa nel 1104. All’interno è custodito l’organo costruito nell’Ottocento da Nicomede Agati e restaurato nel 1986.



Protagonisti del concerto (ad ingresso libero) saranno il soprano Annunciata Lia Lantieri, Marco Tampieri alla tromba e Stefano Pellini all’organo. Il programma si apre con un brano di Carlo Tessarini per proseguire con l’Ave Maria di Giuseppe Verdi, la “Suonatina” per organo di Davide da Bergamo e un brano di Haendel per soprano, tromba e organo. Si prosegue con brani di Knecht, Mercadante (“Salve Maria”), Provesi, Bizet per concludere con Haendel.
















Ultime notizie