martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: al via corso per accompagnatori turistici





Reggio E.: al via corso per accompagnatori turistici

E’ stato emanato dalla Provincia l’Avviso Pubblico per la presentazione delle domande di preiscrizione al percorso formativo per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di Accompagnatore Turistico. Infatti, per svolgere le professioni turistiche (guide turistiche, guide ambientali ed escursionistiche e accompagnatori turistici) la Legge regionale prevede l’obbligo della frequenza di un corso formativo, con esame finale e questi corsi sono programmati e autorizzati dalla Provincia.


Si tratta di una professione che viene generalmente svolta in collaborazione o alle dipendenze di un’agenzia di viaggi e consiste nell’accompagnare singole persone o gruppi in viaggi sul territorio nazionale o all’estero, curando l’attuazione del programma predisposto dagli organizzatori e fornendo assistenza alle persone accompagnate.

Per poter aspirare alla frequenza del corso, riservato a cittadini residenti nel territorio provinciale, occorre innanzitutto presentare alla Provincia di Reggio Emilia – Servizio Turismo – una domanda di preiscrizione entro le ore 12 del 31 agosto 2005.


Le domande di preiscrizione sono finalizzate alla valutazione dei requisiti di ammissibilità; in particolare, nella fase di preselezione, si richiede la conoscenza di almeno una lingua straniera. A tale scopo i candidati saranno sottoposti ad una prima verifica incentrata per l’appunto sulla conoscenza di una o più lingue straniere indicate dai candidati alla frequenza del corso; la verifica sarà effettuata, mediante prova d’esame, dalla Commissione speciale provinciale del settore turismo, costituita dalla Provincia.


Successivamente, coloro che avranno superato la selezione, saranno sottoposti ad un’ulteriore verifica da parte dell’agenzia formativa incaricata di organizzare il corso, al fine di valutare il possesso di buona cultura generale, della conoscenza del territorio regionale e di una buona cultura geografica.

Questa ulteriore prova d’esame determinerà la graduatoria definitiva sulla base della quale saranno individuati i partecipanti al corso, da un minimo di 12 a un massimo di 20.


Il corso, che si terrà indicativamente nel periodo tra ottobre 2005 e giugno 2006, avrà una durata di 240 ore, con obbligo di frequenza per almeno il 70 per cento del monte ore complessivo, pena l’esclusione dall’esame abilitante finale.
E’ prevista a carico dei partecipanti una quota individuale di compartecipazione economica (400 / 500 euro).

Il testo integrale del bando e il facsimile della domanda di iscrizione sono reperibili sul sito della Provincia di Reggio Emilia, www.provincia.re.it, nella sezione “Bandi – altri bandi e avvisi pubblici” o nella sezione “Turismo”. E’ comunque possibile rivolgersi direttamente agli uffici del Servizio turismo della Provincia, via San Pietro Martire 16 (dal lunedì al sabato, 8.00 – 13.30); telefono 0522. 444 720 o 0522. 444 701
















Ultime notizie