venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: solidarietà con il popolo Sahrawi




Reggio E.: solidarietà con il popolo Sahrawi

Sabato mattina, in sala del consiglio, l’assessore provinciale Marcello Stecco riceverà i bimbi del Sahrawi ospiti in queste settimane di alcuni comuni della provincia. Saranno accompagnati da un esponente del Fronte Polisario, da un rappresentante dell’associazione Jaima Sahrawi e dagli assessori dei 4 comuni interessati all’accoglienza.


I bimbi sono arrivati a Reggio il 30 giugno. E’ ormai il settimo anno consecutivo che l’Associazione Jaima Sahrawi, in collaborazione diversi enti locali reggiani, associazioni e famiglie, accoglie durante l’estate bambine e bambini Sahrawi insieme ai loro accompagnatori provenienti dai campi di rifugiati del sud-ovest dell’Algeria.
Quest’anno i bimbi accolti a Reggio Emilia sono complessivamente 46 insieme a 5 accompagnatori per un totale di 51 persone, ciascuna delle quali ha trovata ospitalità presso famiglie dei Comuni di Albinea, Luzzara, Guastalla e per la prima volta di Cavriago.

Un sostegno importante ad una popolazione che dal 1975 vive profuga nel deserto dell’Hammada, nel Sud Ovest dell’Algeria dove le condizioni di vita sono piuttosto dure; la situazione è particolarmente drammatica in estate, quando le temperature raggiungono valori estremi.
Tra le finalità del progetto quelle di allacciare nuovi rapporti di amicizia con coetanei locali, conoscere lingua e tradizioni locali, godere di una fasi di accoglienza incentrata su accertamenti e cure mediche.

Particolare importanza riveste ovviamente l’opportunità di conoscere la realtà politica e storica del Sahara Occidentale e della RASD. L’Associazione cercherà quindi di creare occasioni in cui le bambine ed i bambini Sahrawi possano farsi portatori diretti della loro storia, della loro cultura, delle loro tradizioni, allo scopo di diffondere la conoscenza del conflitto marocchino-sahrawi e dare vita a nuove iniziative di solidarietà concreta nei confronti della popolazione Sahrawi.
















Ultime notizie