sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNuova tessera sanitaria anche in provincia di Modena





Nuova tessera sanitaria anche in provincia di Modena

E’ in distribuzione anche nella nostra provincia la nuova tessera sanitaria, una tessera personale che contiene dati anagrafici e codice fiscale, informazioni obbligatorie in ogni ricetta di prescrizione di farmaci, visite, esami, ricoveri, cure termali. La nuova tessera non contiene, invece, indicazioni circa l’eventuale esenzione dal pagamento del ticket per patologia o invalidità.

I cittadini dovranno, quindi, conservare l’attuale tessera sanitaria, che contiene tali informazioni e l’indicazione del nominativo del proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta.

La tessera, in distribuzione in tutta l’Emilia-Romagna, arriverà ai cittadini muniti di codice fiscale e che hanno già comunicato all’Azienda USL la propria scelta del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta. L’invio avverrà progressivamente e, quindi, in questa prima fase, potrebbe non pervenire contemporaneamente a tutti gli assistiti.

La tessera è utile quando si va dal medico di famiglia, dal pediatra e in generale da tutti i medici del Servizio sanitario dell’Emilia-Romagna. La tessera sanitaria è parte del progetto nazionale “Sistema TS” per il monitoraggio della spesa sanitaria. La tessera riporta il codice fiscale dell’assistito anche su banda magnetica, in formato a barre; è facilmente utilizzabile anche dalle persone non vedenti grazie alla presenza di caratteri braille in rilievo; è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari nei Paesi dell’Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111.

I cittadini e gli operatori possono ricevere ulteriori informazioni telefonando al numero verde 800-030-070 o accedendo al sito Sistema TS, attivati dal Ministero dell’economia. Informazioni possono essere richieste anche al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna 800 033 033.
















Ultime notizie