domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLimitazioni al consumo dell'acqua a Formigine





Limitazioni al consumo dell’acqua a Formigine

Vietato innaffiare o lavare gli autoveicoli se non nelle ore notturne. Come ogni anno, il Comune di Formigine corre ai ripari in previsione del periodo estivo nel tutelare il più possibile la ricorsa idriche già compromessa dalla persistente siccità.

Visto lo stato di sofferenza di corsi d’acqua e falde acquifere e al fine di regolare il naturale aumento del consumo di acqua potabile attraverso un utilizzo limitato e razionale della risorsa idrica, è stata infatti emessa l’ordinanza per regolamentare l’uso dell’acqua potabile.

Il provvedimento, valido nel periodo che va dal 1 Luglio 2005 al 30 Settembre 2005, dispone che l’irrigazione degli orti, dei giardini, il lavaggio di aree cortilive, il lavaggio di autoveicoli e motoveicoli privati effettuato (non in impianti espressamente autorizzati), possono essere effettuati solamente dopo le ore 20,00 fino alle ore 07,00 del mattino seguente.

La mancata osservanza alle disposizioni dell’ordinanza comporta l’applicazione della sanzione amministrativa da Euro 51,00 a Euro 154,00 ai sensi della L. 689/81.
Ma più che alle sanzioni naturalmente si fa leva sulla responsabilità di ogni cittadino nel collaborare a tutti i livelli per un utilizzo limitato e razionale della risorsa idrica sempre più preziosa e vitale.
















Ultime notizie