venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaSassuolo: quattro secoli di musica in un concerto per organo




Sassuolo: quattro secoli di musica in un concerto per organo

Dalla musica dell’epoca di Orazio Vecchi fino all’Ottocento: abbraccia quasi quattro secoli il repertorio del concerto organistico in programma questa sera alle 21, con ingresso gratuito, nella chiesa di San Giuseppe.

E’ secondo appuntamento della rassegna ‘Armonie tra musica e architettura‘ promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” con lo scopo di diffondere la conoscenza del patrimonio organario del territorio.

Ordine rigorosamente cronologico per il programma, che si apre con la “Canzon Francese” di Gabrieli (1533-1585) e prosegue con il “Ballo ongaro” di Picchi, per proseguire con la “Canzone II” di Quagliati, le “Variazioni per il Paggio Tedesco” e “Passacagli per lo Scozzese” del seicentesco Pasquini. E’ di un anonimo del XVII secolo il brano “Partite sopra l’aria de la folia de Espagna”, e sempre del ‘600 le armonie di Pollarolo. All’”Elevazione” di Zipoli fa quindi seguito la “Toccata” di Vincenzo Bellini, per concludere con la “Sonata per organo in sol” di Vecchiotti.

Protagonista della serata sarà l’organo seicentesco, opera di Antonio Colonna e collocato in cantoria sopra la porta maggiore, racchiuso in un’elegante cassa lignea. Restaurato nel 2002, l’organo verrà suonato da Francesco Di Lernia, concertista e titolare della cattedra di organo al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.
















Ultime notizie