venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: risultati corsi Cerform





Sassuolo: risultati corsi Cerform

Cerform, l’organismo di formazione con sede a Sassuolo, comunica la conclusione dei corsi post diploma e post laurea finanziati dalle province di Modena e Reggio Emilia e dall’Unione Europea, presentando un bilancio dei risultati ottenuti in ordine al Work Placement. I corsi hanno preparato designer ceramici, funzionari commerciali, corrispondenti commerciali e tecnici industrializzatori di prodotti ceramici.


Dopo un percorso di percorso formazione teorica e applicativa insieme, tutti gli allievi hanno svolto un periodo di due mesi in stage aziendale, che ha consentito loro di sperimentare sul campo quanto appreso in aula e affinare sensibilità e competenze “ceramiche”.



Gli esiti occupazionali raggiunti documentano una buona risposta da parte del settore ceramico all’inserimento di figure specializzate attraverso una formazione specifica. A sua volta questo dato conferma la richiesta del mercato del lavoro di figure operanti da una parte nella progettazione e industrializzazione di nuovi prodotti, dall’altra nella loro commercializzazione e vendita. Più nel dettaglio i corsi appena conclusi hanno dato luogo a questi risultati:



Designer ceramico


Attualmente 13 allievi dei 14 che hanno preso parte al corso sono inseriti in studi di design, aziende di corredi ceramici, laboratori di ricerca di aziende serigrafiche e imprese ceramiche, all’interno delle quali ricoprono incarichi in area marketing. L’occupazione raggiunta si dimostra coerente col ruolo professionale oggetto del corso, quindi come designer di fondi, strutture, corredi ceramici e progettisti di strumenti di marketing e merchandising.



Tecnico servizi export del settore ceramico (VI edizione)


Alla data odierna il 100% degli allievi (in prevalenza donne) che hanno frequentato il percorso formativo è inserito con successo nel mercato del lavoro, andando a integrare l’organico commerciale di primarie aziende del settore, perché questo percorso ha formato figure professionali di forte interesse per le imprese del settore ceramico, in grado di gestire le procedure commerciali interne connesse all’attività di distribuzione e vendita di piastrelle, e di seguirne gli aspetti amministrativi con l’ausilio dei supporti informatici.



Funzionario tecnico commerciale del settore ceramico (VIII edizione)


11 allievi dei complessivi 14 risultano già occupati nella rete commerciale di imprese ceramiche. Il percorso ha infatti preparato figure commerciali specializzate nella promozione e vendita di prodotti ceramici ad alto contenuto tecnologico, in grado di operare sui mercati Italia ed estero occupandosi della gestione dei clienti sulla base del raggiungimento di un budget assegnato.



Industrializzazione di prodotto/processo nel comparto ceramico (V edizione)


Dei 12 laureati che hanno partecipato al percorso formativo 11 hanno trovato occupazione in area tecnica e laboratori di imprese produttrici o di servizio alla ceramica. Tale percorso ha puntato alla preparazione di tecnici specializzati nel coordinamento delle attività di industrializzazione dei prodotti ceramici, agendo sulle competenze specifiche richieste nell’area industriale.
















Ultime notizie