giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUn museo della pallavolo al palasport di Modena




Un museo della pallavolo al palasport di Modena

Un museo della pallavolo da costruire a fianco del palasport di Modena. E’ questa l’idea che Provincia e Comune di Modena hanno proposto al ministero per i Beni culturali con l’obiettivo di ottenere il finanziamento del Credito Sportivo.


Il progetto, che ha un costo complessivo di quasi tre milioni e mezzo di euro, prevede la costruzione di una moderna struttura polifunzionale annessa all’impianto sportivo di via Divisione Acqui dove allestire, tra l’altro, una mostra permanente dedicata alla storia della pallavolo, una biblioteca, un centro documentazione e spazi per servizi commerciali.

“Modena è da sempre la capitale della pallavolo nazionale – spiega Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena – dai primi successi negli anni ’50 all’epopea della Panini. Per questo motivo abbiamo posto la nostra candidatura per realizzare questo progetto ambizioso, capace di attirare turisti e appassionati da tutta Italia oltre che stimolare le nuove generazioni a proseguire questa gloriosa tradizione”.

Il percorso della mostra scandirà la cronistoria della pallavolo a Modena partendo dalle origini fino ad arrivare ai grandi successi internazionali degli anni ’90. Il materiale esposto sarà incentrato sullo straordinario materiale raccolto da Giuseppe Panini durante i venti anni di gestione della società: cimeli, trofei, memorabilia dei grandi campioni, documenti e fotografie. Previsti anche spazi per mostre temporanee o fisse sulla storia dello sport modenese: dalle società centenarie a quelle professionistiche.

La struttura sarà dotata anche di un centro documentazione con biblioteca, emeroteca, videoteca e fototeca e una raccolta di oltre due mila volumi di riviste tematiche sullo sport italiano e straniero pubblicate tra le fine dell’800 e gli anni ’80, utilizzati dalla Panini come documentazione storica durante la realizzazione delle raccolte di figurine.

Come sottolinea l’assessore allo Sport del Comune di Modena Antonino Marino “sarà una struttura aperta a tutti contributi in un rapporto aperto con il territorio anche per realizzare iniziative promozionali per la diffusione dello sport di base. Non a caso abbiamo scelto questa collocazione attigua al palasport”.

In progetto ci sono l’organizzazione di percorsi didattici e sportivi con scuole e società, l’apertura di spazi per la vendita del merchandising legato alla pallavolo, un bar caffetteria e una sala polifunzionale per conferenze e incontri di minivolley.
















Ultime notizie