giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Modena un seminario per gli enti locali





A Modena un seminario per gli enti locali

Rinegoziazione dei mutui da parte degli enti locali, criteri per l’indebitamento, rapporti con la Cassa depositi e prestiti. Sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel seminario dedicato alle ‘Novità normative in tema di accesso al mercato dei capitali e di gestione del debito‘ il seminario della Provincia di Modena in programma questo pomeriggio alle 14.30, nella sede della Camera di commercio (sala dei 150, via Ganaceto 134), con la partecipazione di esperti del settore.


Oltre all’assessore provinciale al Bilancio Stefano Vaccari, intervengono Michele Nigro, docente dell’Università Liuc di Castellanza e collaboratore della rivista “Guida agli enti locali”; Marcello Marconi, coordinatore del Cesfel, il Centro servizi finanza innovativa enti locali dell’Emilia Romagna, e responsabile Gestione finanziaria investimenti del Comune di Reggio Emilia; Paolo Vicentini, esperto del Cesfel.

Verranno analizzate, in particolare, le novità introdotte dalla Finanziaria per il 2005 in materia di aperture di credito e mutui, ma anche la Circolare 1255 della Cassa depositi e prestiti con le prime valutazioni sulla nuova proposta di rinegoziazione del debito. Sarà illustrato, inoltre, il nuovo sistema di codificazione dei codici della tesoreria (il cosiddetto Siope) introdotto con Decreto ministeriale del 18 febbraio.
















Ultime notizie