giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSestola: sabato e domenica Grand prix d’Italia di 'down hill'




Sestola: sabato e domenica Grand prix d’Italia di ‘down hill’

Tutti in sella, si comincia a pedalare. Con la seconda prova del Grand prix d’Italia di “down hill”, in programma a Sestola sabato 21 e domenica 22 maggio, prende il via “MTB Appennino 2005”, il ricco cartellone di gare ed eventi legati alla mountain bike promosso dal Consorzio Valli del Cimone con la collaborazione della Provincia di Modena e degli enti locali in programma fino all’11 settembre.

Il secondo Gran Prix d’Italia, valido per il Campionato italiano Soci, è il primo dei sei appuntamenti di rilievo nazionale in calendario ed è quindi molto atteso dagli appassionati delle due ruote da montagna.


Il “down hill” è forse la specialità più spettacolare della mountain bike e consiste nell’effettuare un percorso in discesa in due manche, nel minore tempo possibile. Una discesa a rotta di collo, in lotta contro il cronometro, che costringe gli atleti a spericolate evoluzioni. Per gli spettatori il divertimento è assicurato. L’Appennino modenese è un luogo ideale per il “down hill”, tanto che da otto anni il Cimone ospita regolarmente una tappa del campionato italiano. Il percorso del Cimone è molto tecnico e adatto ai biker più coraggiosi: si parte da Pian del Falco e si scende fino al centro di Sestola percorrendo due chilometri in picchiata lungo la Pista Rossa e alcune varianti a sorpresa.

Quello del Cimone è l’unico percorso permanente di “down hill” presente in Emilia Romagna.
L’evento del 21 e del 22 maggio è organizzato dalla società sportiva Surfing Shop di Milano Marittima e dalla Scuola italiana MTB Cimone, in collaborazione con l’associazione La Nuova Sestola Ok, il Comune di Sestola e la Provincia di Modena. Sono attesi oltre duecento partecipanti, provenienti da tutte le regioni italiane. Dopo le prove di sabato, la gara vera e propria si svolgerà domenica mattina a partire dalle ore 9,30 per la prima manche; a seguire, intorno alle 13, la seconda manche. La premiazione è fissata alle ore 16,30.


Dopo la gara di apertura di Sestola partirà il conto alla rovescia per il 2° Up&Down del Cimone, l’appuntamento più importante della stagione in programma dal 2 al 5 giugno a Montecreto (comunicato n. 644).


Gli altri grandi appuntamenti di “MTB Appennino 2005” sono il Gold prix di discesa 2005, competizione valida per il circuito regionale Uisp, in programma a Sestola (2-3 luglio); la Gara di Mtb in notturna che si snoderà lungo il centro storico di Riolunato (13 agosto); il Cinghials Down Hill 2, gara notturna a coppie di down hill a Montecreto (14 agosto) e la 3° edizione del Porketta Ride Park, raduno nazionale di cross country in programma a Fanano (9-11 settembre). Infine, è partita il 17 aprile e terminerà il 16 ottobre, il Modena bike cup, challenge provinciale per Mtb in 13 tappe dalla pianura alla zona appennica, più una super tappa finale al Parco Enzo Ferrari di Modena.


Per il programma completo degli eventi di MTB Appennino consultare il sito internet www.mtbappennino.it. Per maggiori informazioni: info@mtbappennino.it.
















Ultime notizie