domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaOggi 'Blasco' Dottore ad honorem





Oggi ‘Blasco’ Dottore ad honorem

Da ragazzo Vasco Rossi si era iscritto alla Facoltà di Pedagogia di Bologna, ma la musica aveva ben presto avuto il sopravvento e il Blasco aveva abbandonato gli studi. Di tempo ne è passato e, anche senza il ‘pezzo di carta’, il rocker di Zocca ne ha fatta di strada. Ma non è mai troppo tardi. Oggi la Libera Università di Lingue e Comunicazione (Iulm) gli conferirà la laurea ‘honoris causa’.

Lo aveva annunciato il professor Giovanni Puglisi, rettore dello Iulm. La cerimonia è fissata per le 15 di questo pomeriggio. Per l’occasione, la ‘laudatio’ sarà affidata al professor Marco Santagata, ordinario di letteratura italiana a Pisa, vincitore del Premio Campiello 2003 con il romanzo ‘Il maestro dei santi pallidi’, e conterraneo di Blasco: entrambi sono infatti nati a Zocca.

Vasco Rossi, 53 anni, potrà dunque fregiarsi del titolo di dottore in scienze della comunicazione. Una definizione che, sul Blasco, suona un pò strana, ma che calza a pennello considerata la straordinaria capacità del rocker di ‘comunicare’ ai giovani, e non solo, emozioni, pensieri e stati d’animo.

Fondato nel 1968 a Milano, come primo e unico ateneo italiano dedicato alla comunicazione in tutti gli ambiti di applicazione, lo Iulm conta oggi circa novemila studenti. Ha sedi a Milano e a Feltre, anche se quest’ultima sta diventando del tutto autonoma.

















Ultime notizie