La Rassegna Suinicola Internazionale saluta i visitatori prima di dare appuntamento al 2007. Nella giornata conclusiva di domani, sono due i convegni in programma.
Si parte alle 10.00 con il convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Commercianti Mediatori Operatori Suini (Co.M.O.S.) sul tema: ‘Il trasporto degli animali. La nuova normativa europea‘. Più tecnico quello delle 14.30, organizzato dal Centro Ricerche Produzioni Animali, sul tema: ‘Costi di alimentazione e riduzione dell’azoto escreto‘. Il dibattito sulla nuova normativa europea sul trasporto degli animali vivi offre grandi spunti di interesse. La norma, infatti, prevede nuovi standard di benessere, quali il limite massimo di durata degli spostamenti, le soste obbligatorie e limiti al numero degli animali all’interno di ogni veicolo che, da un lato, influiranno positivamente sul benessere dei soggetti trasportati, dall’altro, però, rischiano di incidere parecchio sul costo del prodotto suino al consumatore finale.
Il prezzo del suino è stato oggetto di attenta analisi nei giorni scorsi della Rassegna, con un convegno internazionale e, soprattutto, la protesta delle associazioni degli allevatori che hanno ricevuto rassicurazioni dal Ministro per l’Agricoltura Gianni Alemanno che ha promesso un intervento in tempi brevi per l’introduzione della Dop che garantirebbe una tutela maggiore del suino italiano.
Rassegna Suinicola Internazionale – 48° edizione – presso le Fiere di Reggio Emilia Orari: dalle 9 alle 18.