Enrico Lugli, modenese dottorando di ricerca in Sostanze naturali biologicamente attive all’Università di Modena e Reggio Emilia, ha vinto il premio concesso dalla Società Italiana di Citometria Clinica e Sperimentale per la miglior presentazione scientifica esposta nell’ambito del terzo Congresso nazionale della società, che si è tenuto a Palermo e che ha visto la partecipazione di oltre 200 ricercatori da tutta Italia.
Il dottor Lugli, che conduce i suoi studi presso la cattedra di Immunologia, diretta dal prof. Andrea Cossarizza, ha presentato un lavoro su ‘Analisi citofluorimetrica policromatica a 5 colori – 7 parametri del processo di morte cellulare programmata’. Lusinghiere le valutazioni della commissione, incaricata di assegnare il riconoscimento.
”Il lavoro – si legge nelle motivazioni – si distingue per la qualità scientifica dei risultati, per ottenere i quali è stata sviluppata una nuova ed originale metodologia citometrica, che consente l’utilizzo contemporaneo di 5 marcatori fluorescenti in cellule vive. Tale metodologia è stata impiegata su una nuova strumentazione estremamente avanzata, appositamente sviluppata e messa a punto. La presentazione dei dati è, inoltre, stata di altissimo livello per la sua completezza e chiarezza”.