venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteOn line la carta geologica dell'Emilia-Romagna





On line la carta geologica dell’Emilia-Romagna

La Regione, con il Servizio geologico, sismico e dei suoli, ha messo on line la carta geologica dell’Emilia-Romagna, uno strumento di studio per il mondo della scuola e l´università e di lavoro per tecnici e professionisti che hanno così l´opportunità di accedere via web a dati geologici di qualità e sempre aggiornati.


La carta, Geologia, ha l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti il patrimonio di conoscenze acquisite sulle caratteristiche geologiche del territorio emiliano-romagnolo.
Nel secondo paragrafo della notizia si trovano informazioni sullo studio realizzato dalla Regione relativo alla struttura geologica dell´Emilia-Romagna e sulla carta on line, mentre nel secondo paragrafo della notizia c´è un esempio di come poter consultare la carta.

Si tratta di informazioni sempre più necessarie per la pianificazione territoriale, per individuare sul territorio le risorse energetiche e idriche, per valutare e per approfondire le conoscenze sui rischi naturali, come frane, alluvioni e terremoti.
Con il servizio di consultazione on line della carta geologica si può disporre immediatamente e per tutto il territorio regionale, di dati geologici di qualità e aggiornati: uno strumento di studio per il mondo della scuola e dell’università , ma soprattutto uno strumento di lavoro per i tecnici degli enti locali e i professionisti che operano nel campo della pianificazione territoriale.
Ma la carta geologica on line si indirizza anche agli appassionati di scienze della terra o ai più curiosi, che potranno scoprire su quale tipo di roccia è stata costruita la propria casa o a quale momento della storia della terra possono essere ricondotti gli oggetti geologici che compongono il paesaggio quotidiano in cui ci muoviamo, viviamo e lavoriamo.

















Ultime notizie