venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Immigrazione: facilitazioni per richiesta permessi





Immigrazione: facilitazioni per richiesta permessi

Prende il via daoggi, nelle province di Cuneo, Modena e Pavia, una sperimentazione per facilitare l’inoltro delle domande di richiesta o di rinnovo dei permessi di soggiorno e delle carte di soggiorno. L’iniziativa, avviata dal Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, ”si inquadra in un più ampio progetto di semplificazione nell’accettazione delle istanze per il rilascio/rinnovo dei permessi di soggiorno e delle carte di soggiorno, grazie al coinvolgimento dei Patronati, di Poste Italiane, dei Comuni attraverso l’Anci.


La procedura di sperimentazione prevede che i Patronati presso i propri sportelli, forniscano supporto nella compilazione delle domande e collaborino alle varie fasi di acquisizione delle istanze affiancati dal personale degli Uffici Immigrazione e dai funzionari delle Poste e dell’Anci, per l’acquisizione formale della domanda e l’ avvio del procedimento.

”Durante la fase sperimentale – spiega la nota – il cittadino straniero o comunitario potrà rivolgersi anche agli sportelli dell’ Ufficio Immigrazione delle Questure di Cuneo, Modena e Pavia che continueranno d essere pienamente funzionanti. Dopo questo esperimento verrà dato corso ad un sistema di raccolta delle domande semplificato, ad un procedimento completamente automatizzato e alla consegna dei permessi di soggiorno nel termine di trenta giorni. A partire dal prossimo anno, il permesso di soggiorno sarà in formato elettronico e potrà contenere, qualora le istituzioni comunitarie stabiliranno i canoni tecnici, anche i dati biometrici”.

















Ultime notizie