lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiI musei della passione motoristica si confrontano a Modena





I musei della passione motoristica si confrontano a Modena

Domani, presso la sede dell’Ascom Confcommercio di via Begarelli 31, i direttori dei musei di auto e moto si confronteranno sulle possibilità del turismo legato ai motori. Intanto fino al 17 aprile saranno esposti al piano terra del Palazzo dei Musei i plastici realizzati in occasione del concorso per la realizzazione del Museo casa natale di Enzo Ferrari.


E’ la prima volta che il gotha dei musei italiani dedicati alla passione per i motori si riunisce per partecipare ad un incontro pubblico. Il tema è davvero interessante così come lo sono le possibilità di sviluppo del turismo legato al mondo dell’automobilismo e del motociclismo sportivo. E lo sanno bene i vertici della “Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari” che ha scelto da poco il progetto vincitore per la realizzazione della struttura museale dedicata al costruttore modenese e all’automobilismo sportivo modenese.

All’incontro, che si terrà alle 16 presso la sede dell’Ascom Confcommercio, a poche centinaia di metri dalla casa natale del Drake, parteciperanno Mauro Tedeschini, presidente della Fondazione casa natale di Ferrari, Giovanni Perfetti direttore della Galleria Ferrari di Maranello, Livio Lodi curatore del Museo Ducati di Bologna, Michele Marchianò direttore del Museo Nuvolari di Mantova, Paolo Mazzetti direttore del nuovo Museo Mille Miglia e Pietro Blondi presidente regionale di Ascom Confcommercio. A coordinare gli interventi dei relatori il giornalista della Rai Massimo Proietto.
Si partirà dall’esperienza dei musei già esistenti per arrivare a parlare di quello che con ogni probabilità si candida a diventare un luogo di culto per tutti gli appassionati dell’automobilismo, il Museo Casa Natale di Enzo Ferrari.

Si tratta indubbiamente di un altro importante tassello per la valorizzazione della terra dei motori, che si raccorda idealmente alla Galleria Ferrari di Maranello e si propone di attrarre 200 mila visitatori all’anno.
Dopo essere stati esposti alla Galleria Civica di Modena dal 18 febbraio al 13 marzo scorso, i plastici dei progetti che hanno partecipato al concorso indetto l’estate scorsa dalla Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari tornano in esposizione durante la kermesse ‘Modena Terra di Motori’. La cornice è quella del piano terra del Palazzo dei Musei, dove queste opere moderne si troveranno a contatto con l’illustre passato modenese.
La mostra intitolata “Otto architetti per il museo del mito” racconta ai modenesi come alcuni dei migliori studi mondiali hanno pensato di ideare un modernissimo complesso museale di circa 6 mila metri.
















Ultime notizie